SPETTACOLI

Sassari

Tra classica e jazz: successo per l'apertura dei concerti al Civico

Il progetto in omaggio al mito della musica afro-americana, John Lewis

"Blues on Bach-la Musica di John Lewis" ha aperto con successo al Teatro Civico di Sassari l'edizione numero 19 di (To) Be in Jazz - I Concerti Aperitivo, organizzata dall'Associazione Blue Note Orchestra (ABNO).

Il progetto, ideato dall'arrangiatore e direttore d'orchestra Michele Corcella, ha reso omaggio a uno dei più importanti esponenti della musica afro-americana: John Lewis, leader e fondatore del celebre Modern Jazz Quartet.

Lewis è stato una delle più geniali personalità della musica del Novecento e personaggio di spicco di quello stile che Gunther Schuller definì "Third Stream", la cosiddetta terza corrente che incorporava elementi musicali provenienti in egual misura dalla musica classica e dal jazz.

Insieme all'Orchestra Jazz della Sardegna sul palco il grande pianista e compositore Enrico Pieranunzi, che annovera tante collaborazioni tra le quali quella con Chet Baker, e una discografia sterminata, tra cui il fortunato Plays Bach Handel Scarlatti.

Prossimo appuntamento, sempre di domenica al Civico di Sassari (alle 11 e alle 18) con "Cum Grano Salis - Il Mondo musicale di Antonello Salis per Orchestra", nuovo progetto di Riccardo Fassi, che arrangia per l'orchestra sassarese le composizioni del fisarmonicista, pianista e compositore Antonello Salis.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...