"Stiamo vivendo tutti un'esperienza molto bella…e inaspettata".

Scrive così Elisabetta Canalis sui social accompagnando un video postato su Instagram, e che risale al 19 settembre, in cui si vede l'arrivo a casa sua di una famiglia di sfollati dalle Bahamas.

Dopo l'uragano che ha colpito le isole lo scorso mese sono state molte le famiglie rimaste senza un tetto sopra la testa, e negli Stati Uniti in tanti, fra cui anche Elisabetta, si sono attivati per accogliere e restituire a queste persone un po' di sicurezza e normalità.

"Quattro settimane fa – spiega Elisabetta Canalis su Instagram – l'uragano Dorian si è abbattuto sull'isola di Abaco con effetti disastrosi. È la prima volta che nelle Bahamas un’intera comunità viene completamente cancellata nel giro di 3 giorni da un disastro naturale. Gli abitanti delle Bahamas sono in un certo senso familiari agli uragani ma un cataclisma di queste proporzioni non era mai stato visto prima".

"Benché i telegiornali per qualche motivo non lo abbiano detto – ha aggiunto la showgirl sarda - i morti non sono stati 40 ma circa 2500. L'isola di Abaco non ha più rete elettrica né idrica, non ci sono più scuole, non esistono più la maggior parte delle abitazioni, supermercati, uffici, ed il piccolo porto è andato distrutto. Non esiste più un centro di aggregazione per gli abitanti che si sono dovuti rifugiare tra le macerie o sotto ai cespugli fin quando l'esercito non è riuscito ad atterrare in ciò che è rimasto dell'aeroporto e salvare gli abitanti".

La Canalis racconta quindi di essersi attivata "perché io e mio marito abbiamo una casa a Bakers Bay e durante l'uragano ho cercato di rintracciare chi conoscevo tra coloro che potevano essere rimasti nell'isola durante questa enorme tragedia. Dopo qualche giorno sono riuscita a parlare con Luce, una ragazza che ha 2 bambini stupendi".

Luce ha raccontato ad Elisabetta di avere "perso tutto, e che lei ed i bambini erano stati messi in uno shelter, una specie di dormitorio messo in piedi per gli evacuati. Lei dormiva sopra un banco ed i bambini lo stesso. L'acqua (che durante Dorian è salita anche a 14 piedi) le arrivava alle gambe e non sapeva dove li avrebbero mandati".

"Oggi Luce ed i suoi bambini si trovano a casa nostra – conclude - staranno con noi finché il loro visto glielo consentirà e, dopo aver trovato delle persone intelligenti ed umane che mi hanno aiutato con la burocrazia, i bambini frequentano la scuola pubblica di West Hollywood qui a Los Angeles".

(Unioneonline/v.l.)