Ulisse con la puntata dedicata al genio di Leonardo da Vinci supera Amici Celebrities.

Il programma di Alberto Angela ha fatto trionfare il sabato sera culturale su Rai1 superando il nuovo appuntamento talent di Canale 5: un risultato storico, e il coro trionfale è unanime dentro e fuori Viale Mazzini.

I complimenti arrivano anche dal Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. ''La puntata di Alberto Angela su Leonardo è stata vista da 3 milioni 614mila telespettatori con il 20% di share'', twitta con orgoglio Franceschini. ''Un grande successo - aggiunge - e un'altra prova che cultura e qualità possono e debbano essere al centro della programmazione Rai. Questo è il servizio pubblico che ci aspettiamo''.

Grande soddisfazioneanche dall'amministratore delegato di Viale Mazzini, Fabrizio Salini: "Il sabato sera di servizio pubblico realizzato con 'Ulisse' riempie l'intera Rai di orgoglio e soddisfazione".

"Ringraziamo Alberto Angela - prosegue Salini - e tutta la sua squadra di lavoro. E grazie a tutti i nostri telespettatori. Aver ottenuto un successo così importante con una puntata sul genio di Leonardo Da Vinci rende il nostro sabato sera davvero prestigioso. Sono i contenuti con cui la Rai ha scritto la storia del Paese e sui quali deve impegnarsi sempre di più".

Il programma di e con Alberto Angela si è aggiudicato il prime time del sabato con 3 milioni e 614mila telespettatori pari a 20 punti share.

Al secondo posto Amici Celebrities che, su Canale 5, ha ottenuto il 19.45% di share e oltre 3 milioni di telespettatori.

''È un risultato magnifico", il commento di Alberto Angela anche via Facebook, "il giusto riconoscimento del lavoro di un gruppo straordinario con il quale ho la fortuna di lavorare e di un'azienda che ha creduto che l'impossibile fosse...possibile: la cultura in prima serata di sabato su Rai1''.

''È una vittoria collettiva quindi - aggiunge ancora Angela -. Ma di questo gruppo di lavoro fa parte anche il pubblico. In effetti è solo assieme ai telespettatori che si può parlare di Arte del Rinascimento e vincere un prime time del sabato. Perché? La risposta è attorno a voi: la ricchezza del nostro Paese, in tutte le città e in tutti i secoli. In Italia si è sviluppata una diffusa cultura...della cultura. Che spiega (in buona parte) i risultati. È un valore che bisogna a tutti i costi proteggere''.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata