SPETTACOLI

Il concerto

La musica classica torna a Cagliari, appuntamento al teatro Lirico

Un interessante itinerario musicale a cavallo tra '700 e '900
il violinista ilya gringolts (foto concessa dal teatro lirico)
Il violinista Ilya Gringolts (foto concessa dal teatro Lirico)

La grande musica classica torna a Cagliari. È in programma per questa sera (alle 20.30, per gli abbonati del turno A) il nono appuntamento della Stagione concertistica del teatro Lirico: un appuntamento dedicato al repertorio cameristico con un duo sovietico di grande prestigio composto da Ilya Gringolts al violino e Peter Laul al pianoforte, solisti di fama mondiale che proporranno alcune raffinate interpretazioni a cavallo tra '700 e '900.

Il programma musicale spazia dalla Sonata per violino e pianoforte n. 34 in La maggiore K. 526 di Wolfgang Amadeus Mozart, alla Sonatina per violino e pianoforte in Sol maggiore op. 100 di Antonín Dvořák, fino ad un compositore poco noto al grande pubblico ma di straordinario interesse musicale come Erich Wolfgang Korngold di cui il duo proporrà la Sonata per violino e pianoforte in Sol maggiore op. 6.

A livello artistico la vita della Fondazione cagliaritana presieduta da Giuseppe Andreozzi prosegue con straordinaria vitalità e, dopo il grande successo internazionale del balletto "Le Corsaire" proposto sul palco del teatro di Via Sant'Alenixedda dalla Compagnia del Teatro alla Scala di Milano, sono già iniziate le prove della prossima opera in programma, Don Giovanni. Il capolavoro mozartiano debutterà il 28 giugno e resterà in cartellone fino al 24 luglio per un totale di ben tredici rappresentazioni, nove in abbonamento e quattro dedicate ai turisti che sempre più numerosi seguono la programmazione estiva dei grandi capolavori musicali proposti in città.

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...