Il 27 e 28 marzo, all'Università di Cagliari, arriva il gruppo milanese di eccellenza nella musica d’arte contemporanea "Mdi ensemble".

L'evento è volto a promuovere il documentario "See the Sound - Homage to Helmut Lachenmann": dedicato al grande compositore tedesco, pubblicato nel 2017 a Parigi (Studio Vertov, L’Empreinte Digitale) e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla SIAE.

E dopo 14 tappe di successo nella Penisola, "mdi ensemble" sarà al centro di due appuntamenti aperti al pubblico e gratuiti che si svolgeranno nella Facoltà di Studi Umanistici (via Is Mirrionis, 1, Aula Magna Motzo), organizzati dal Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità diretto da Antioco Floris (CELCAM), dal Laboratorio interdisciplinare sulla musica diretto da Ignazio Macchiarella (LABIMUS), dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Ateneo di Cagliari e dall’associazione Spaziomusica presieduta da Marcello Pusceddu.

Nel primo appuntamento (mercoledì 27 marzo, alle 17) saranno proiettati estratti del documentario, e i musicisti del mdi ensemble discuteranno con docenti e studenti del Conservatorio e delle Università di Cagliari e Torino, introducendo l’ascolto dal vivo di Pression per violoncello solo.

Il secondo appuntamento (giovedì 28 marzo, alle 10), vedrà impegnato in una lezione-concerto il trio d’archi formato da alcuni componenti del mdi ensemble: Lorenzo Gentili-Tedeschi, violino, Paolo Fumagalli, viola, Giorgio Casati, violoncello. Saranno eseguite e commentate opere di Lachenmann (1935), Salvatore Sciarrino (1947) e Daniela Terranova (1977).

Nel cuore della stessa mattinata, Gentili-Tedeschi si confronterà con il compositore Fabrizio Casti (1960), docente al Conservatorio di Cagliari, in una prova aperta di Sottili di luce, brano scritto da Casti per il celebre violinista Irvine Arditti.

(Unioneonline/s.a.)