SPETTACOLI

Il festival

Sanremo, trionfa Mahmood. Baglioni e il ter: "Mi piacerebbe ma non so"

La sala stampa e la giuria d'onore premiano il giovane di origini sarde. Per il pubblico vince Ultimo
(ansa)
(Ansa)

Si chiude il sipario sulla 69esima edizione del Festival di Sanremo.

Il vincitore, a sorpresa, è Mahmood, mamma di Orosei e papà egiziano, che con la sua "Soldi" riesce a superare "I tuoi particolari" del gran favorito Ultimo. Sul podio sale "Musica che resta" de Il Volo, che contro le aspettative "toglie" il posto a "Cosa ti aspetti da me" di Loredana Bertè, anche lei favoritissima secondo i pronostici.

E a giudicare dai fischi con cui è stata accolta la notizia della sua esclusione dai primi posti, si aggiudica il titolo di vincitrice morale. Non le basterà, ma tant'è.

Il pieno di premi lo fa Daniele Silvestri, con Rancore, che conquista il premio della critica intitolati a Mia Martini e Lucio Dalla e il Sergio Bardotti per il miglior testo.

Il Sergio Endrigo per la migliore interpretazione e il Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale a Simone Cristicchi, il Tim music per il più ascoltato a Ultimo.

(Ansa)
(Ansa)

LA CLASSIFICA - Dividendo le tre classifiche, il voto della sala stampa, che incideva per il 30%, ha confermato la classifica finale: primo Mahmood, secondo Ultimo e terzo Il Volo. Anche la giuria d'onore, che contava per il 20%, ha votato il 26enne di origini sarde al primo posto, con un ex aequo per Ultimo e Il Volo.

Il pubblico da casa, il cui voto incideva per il 50%, ha decretato Ultimo come vincitore del Festival di Sanremo. Poi Il Volo e Mahmood. Una classifica praticamente ribaltata, che ha riaperto il dibattito sul meccanismo di voto.

"O il Festival diventa di nuovo deciso da giurie ristrette di addetti ai lavori - ha commentato Claudio Baglioni - o questa mescolanza rischia di essere discutibile. Se il Festival volesse essere una manifestazione popolare - aggiunge - potrebbe essere gestita solo dal televoto".

(Ansa)
(Ansa)

L'ANNO PROSSIMO - E per la 70esima edizione, c'è in vista un Baglioni ter? "Dipende molto da lui - risponde la direttrice di Rai1 Teresa De Santis - di quello che ha voglia di fare. Io lo conoscevo come artista, questa settimana durissima mi ha fatto apprezzare in maniera enorme il suo perfezionismo, la sua attenzione, la lucidità e la bravura".

Lui è ondivago: "Di lavoro da fare ce ne sarebbe, e mi piacerebbe anche farlo" anche se "certe volte il troppo stroppia".

"Ora ho tanto bisogno di qualche settimana di ombra, prima di riaccendere i riflettori quando tornerò al mio percorso individuale".

Angelica D'Errico

(Unioneonline)

LE IMMAGINI:

loredana bert
Loredana Bertè
baglioni attacca con e adesso la pubblicit
Baglioni attacca con "E adesso la pubblicità"
i conduttori
I conduttori
daniele silvestri
Daniele Silvestri
anna tatangelo
Anna Tatangelo
ghemon
Ghemon
i negrita
I Negrita
ultimo
Ultimo
una gag della serata
Una gag della serata
nek
Nek
eros e luis fonsi
Eros e Luis Fonsi
francesco renga
Francesco Renga
il volo
Il Volo
gli ex otago
Gli Ex-Otago
mahmood
Mahmood
paola turci
Paola Turci
the zen circus
The Zen Circus
patty pravo e briga
Patty Pravo e Briga
elisa
Elisa
arisa
Arisa
irama
Irama
federica carta e shade
Federica Carta e Shade
achille lauro
Achille Lauro
livio cori e nino d angelo
Livio Cori e Nino D'Angelo
simone cristicchi
Simone Cristicchi
enrico nigiotti
Enrico Nigiotti
einar
Einar
i boomdabash
I BoomDaBash
motta
Motta
il mago forest
Il mago Forest
silvestri vince il premio mia martini
Silvestri vince il premio Mia Martini
mahmood e la vittoria
Mahmood e la vittoria
(tutte le foto sono ansa)
(Tutte le foto sono Ansa)
di

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...