Il 14 settembre del 2000, in Italia, cinque milioni di persone sono davanti alla tv per una vera novità nel panorama televisivo italiano: il Grande Fratello. Programma che cambierà l’intero costume e società italiani.

Dieci sconosciuti varcano la soglia di una grande e lussuosa casa (messa su in quattro e quattr’otto a Cinecittà), e per 99 giorni saranno sotto l'occhio delle telecamere 24 ore su 24.

Gli italiani, dall’altra parte dello schermo, possono spiarli da dietro il buco della serratura senza essere visti, scrutando quanto succede a quel gruppo di individui che, fino a quel momento, non si erano mai incontrati prima e che ora convivono sotto lo stesso tetto.

Al termine dell’ultima puntata della prima edizione, i “curiosi” incollati alla tv sono 16 milioni, un pubblico quasi triplicato rispetto alla puntata d'esordio.

Tra confessionali, puzzette dentro e fuori dalle coperte, baci scambiati dopo 4 minuti o 4 giorni, rapporti sessuali più o meno espliciti consumati a letto o in piscina, cambi d’abito davanti o nascosti alle telecamere, crisi isteriche da astinenza da nicotina, bestemmie (ed espulsioni), montepremi, amicizie e amori veri e presunti, suite e tuguri: quello che all’inizio viene definito un “esperimento sociologico” va avanti per ben 15 edizioni.

Gli sconosciuti protagonisti – una volta fuori dalla grande casa catodica – vengono investiti dalla popolarità. Qualcuno anche dal successo. Ma col passare degli anni, sono in tanti a domandarsi: che fine hanno fatto? dove sono finiti i gieffini, prima acclamati dal pubblico come vere e proprie star, poi caduti nell’oblio dell’impopolarità?

Andiamo con ordine.

Cristina Plevani (Ansa)
Cristina Plevani (Ansa)
Cristina Plevani (Ansa)

Nella prima edizione condotta da Daria Bignardi e il cui format ha avuto un successo senza precedenti, a vincere il montepremi è Cristina Plevani. Amata dal pubblico a casa per la sua semplicità e per la storia con il poi compianto Pietro Taricone, la bagnina di Iseo, dopo numerose ospitate in tv, è tornata alla sua vita di sempre: oggi si dedica al fitness e fa la cassiera part-time in un supermercato del suo paese.

Marina La Rosa con la conduttrice Daria Bignardi (Ansa)
Marina La Rosa con la conduttrice Daria Bignardi (Ansa)
Marina La Rosa con la conduttrice Daria Bignardi (Ansa)

Marina La Rosa, detta “la gatta morta” (oggi “ex”), dopo aver sedotto tutti i maschi della casa, essere uscita e aver posato per un calendario sexy, si è ritirata a vita tranquilla ed è mamma di due bimbi. Recentemente, in una lunga intervista in cui ha parlato anche di Rocco Casalino (concorrente come lei della Casa e oggi portavoce del premier del governo giallo-verde) ha confessato di essere stata successivamente una vittima di molestie.

Sergio Volpini (Ansa)
Sergio Volpini (Ansa)
Sergio Volpini (Ansa)

E “Ottusangolo”? Che fine ha fatto Sergio Volpini? Così soprannominato dalla Gialappa’s band per i suoi discorsi particolarmente contorti (e diciamolo, pure senza senso), ha provato a partecipare a diversi reality, a fare l’attore, poi il regista; non gliene è andata bene una e oggi continua ad essere un incallito surfista.

Salvo Veneziano (Ansa)
Salvo Veneziano (Ansa)
Salvo Veneziano (Ansa)

Il pizzaiolo Salvo Veneziano, siracusano doc, arrivato secondo sempre alla prima edizione, non ha trovato la sua strada nel mondo dello spettacolo, anzi: la popolarità gli stava dando alla testa, tanto che la moglie Giusy ha fatto le valigie ed è tornata in Germania. Evaporato il successo (e i 14 milioni di lire a botta per due ore di lavoro “in cui firmavo autografi, bevevo un drink e facevo presenza”), Salvo ha rimesso la testa a posto. Ora vive sereno con la moglie tornata dalla Germania e figli, ed ha aperto diverse pizzerie (c’è chi dice addirittura 18…).

Maria Antonietta Tilloca (Ansa)
Maria Antonietta Tilloca (Ansa)
Maria Antonietta Tilloca (Ansa)

E l’algherese Maria Antonietta Tilloca? Tutta la Sardegna faceva il tifo per lei. La piccola ragioniera che andava d’accordo con tutti e il cui unico colpo di testa fu quello di lasciare il fidanzato in diretta, si è trasferita a Roma dove si dedica alla sua grande passione: la pittura e il teatro.

A vincere la seconda edizione del reality, l’ultima condotta da Daria Bignardi, che ha poi lasciato il posto alla collega Barbara d’Urso, è il “bello” dagli occhi azzurri Flavio Montrucchio: fortunato nel gioco - si è portato a casa 250mila euro -, nel lavoro (per lui si sono spalancate le porte della tv) e in amore (si è sposato con l’ex velina Alessia Mancini), entrato al posto di Filippo Nardi.

Filippo Nardi all'interno del confessionale (Ansa)
Filippo Nardi all'interno del confessionale (Ansa)
Filippo Nardi all'interno del confessionale (Ansa)

L'inglese di origini nobili diventato famoso per una crisi d’astinenza in cui è entrato in confessionale gridando: "Dove sono le sigarette?!", "Qui noi abbiamo emozioni veri!". Le sigarette non sono mai comparse e lui ha abbandonato la casa. Ha lavorato per un po’ in Mediaset, poi si è eclissato, fino alla partecipazione a un altro reality “L’Isola dei famosi 13” dove sembrava piuttosto interessato a Bianca Atzei, ma lei aveva in testa ancora Max Biaggi.

Alessandro Lukacs e Mascia Ferri (Ansa)
Alessandro Lukacs e Mascia Ferri (Ansa)
Alessandro Lukacs e Mascia Ferri (Ansa)

E che dire della “panterona” Mascia Ferri? La procace e simpatica romagnola dopo un paio di calendari e scatti osé, ha chiuso con il mondo dello spettacolo. Oggi fa la mamma a tempo pieno e con il marito, l’imprenditore Cristiano Ricciardella, gestisce diversi locali a Ravenna. Dopo essere stata ripresa in diretta 24 ore su 24 è diventata così restia a mettersi in mostra che pure il suo profilo Instagram è privato.

Alessandro Lukacs, che nella Casa ha avuto una relazione proprio con la “panterona” (durata poi anche fuori, per ben due anni), dopo il Gf ha lavorato e studiato in Svizzera. Oggi è un dentista affermato, lavora a Napoli, e ha un bimbo avuto da una relazione con una top model brasiliana.

Francesco Maria Gaiardelli (Ansa)
Francesco Maria Gaiardelli (Ansa)
Francesco Maria Gaiardelli (Ansa)

C’era anche un “super eroe” nella seconda edizione: “Medio Man”. Così simpaticamente soprannominato dalle Gialappa’s, allo svizzero Francesco Maria Gaiardelli è piaciuta talmente tanto l’esperienza all’interno del reality che dopo ha scritto un libro dal titolo “Dentro il Grande Fratello”. Non contento, ha proposto di rifare il “Grande Fratello” con tutti i vecchi personaggi: nessuno gli ha dato retta.

Floriana Secondi (Ansa)
Floriana Secondi (Ansa)
Floriana Secondi (Ansa)

Il 30 gennaio 2003 Barbara D’Urso presenta i nuovi 16 concorrenti della casa più spiata d’Italia. Tra loro c’è la grande vincitrice della terza stagione: Floriana Secondi. Cresciuta in un orfanotrofio a causa dei problemi di droga della madre, la verace romana per mantenersi ha fatto la cameriera e anche l’animatrice nei villaggi turistici. Poi la grande occasione: la vittoria è un riscatto verso una vita fino ad allora poco rosea. L’anno dopo partecipa al reality “La Fattoria”. Prende parte a diverse trasmissioni nei panni di opinionista e ospite, poco dopo però si allontana dal mondo dello spettacolo. Oggi gestisce un locale a Milano Marittima.

Victoria Pennington e Pasquale Laricchia insieme all'inviato Marco Liorni (Ansa)
Victoria Pennington e Pasquale Laricchia insieme all'inviato Marco Liorni (Ansa)
Victoria Pennington e Pasquale Laricchia insieme all'inviato Marco Liorni (Ansa)

E Pasquale Laricchia e la sua fidanzata americana Victoria Pennington che fine hanno fatto? È la prima coppia a entrare in un reality. Lui, personal trainer pugliese, e lei istruttrice di nuoto, una volta usciti dalla casa la loro relazione è finita (malissimo, dicono).

Lei è tornata in America, dove si è sposata con un agente immobiliare. Ha iniziato la carriera da cantante, salvo poi decidere di aprire un’agenzia di modelle. Sogna ora di diventare mamma.

Il simpatico Pasquale si è invece dato alla radio e alla musica (ha creato anche una sua etichetta). Ha partecipato alla “Talpa” e continua a lavorare nelle palestre come consulente. Con la televisione ha chiuso, anche se non disdegna un ritorno magari “al Grande Fratello Vip”: instancabile. Dopo la fine della storia con Victoria, ho trovato un nuovo amore.

Angela Sozio e Fedro Francioni (Ansa)
Angela Sozio e Fedro Francioni (Ansa)
Angela Sozio e Fedro Francioni (Ansa)

Angela Sozio, barese, dopo la casa ha condotto il programma televisivo "Saturday Night Live" su Italia 1. Ma è rimasta impressa nella memoria degli italiani soprattutto per una foto che la ritrae seduta sulle ginocchia di Silvio Berlusconi a Villa Certosa, per la stampa è entrata a far parte di diritto tra le “Papi girl”.

Fedro Francioni, ribattezzato “Fedrano” per la sua proverbiale pigrizia e incapacità di staccarsi dal divano, si è preso una cotta, non corrisposta, per Angela (di cui sopra). Dopo l’uscita dalla casa (costretto da un lutto in famiglia) si è dedicato alla radio. Oggi fa lo speaker ma, molto geloso della sua vita privata, non si sa molto altro di lui.

Patrick Ray Pugliese (Ansa)
Patrick Ray Pugliese (Ansa)
Patrick Ray Pugliese (Ansa)

Patrick Ray Pugliese è uno dei concorrenti del Grande Fratello che ha riscosso più successo nell’edizione numero 4. Ha stretto una forte amicizia con Katia Pedrotti, facendo ingelosire Ascanio Pacelli (suo attuale marito) ed è rimasto nella memoria dei telespettatori per la sua forte simpatia. Oggi è un papà e lavora come dj e produttore discografico. È stato per alcuni anni un inviato di Striscia la Notizia, ha provato anche a entrare in politica con Grande Sud Uniti per il Lazio, ma non ha avuto il successo sperato. Recentemente è stato vittima di un brutto incidente stradale con la sua Jaguar su cui viaggiava insieme al figlio. Fortunatamente entrambi illesi.

Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti (Ansa)
Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti (Ansa)
Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti (Ansa)

E il pronipote di Papa Pio XXII e la bella studentessa valtellinese invece? La loro storia, tormentata dentro la casa soprattutto per i troppi dubbi di lei e le troppe attenzioni di lui, che venne soprannominato “lo zerbino”, una volta usciti la loro storia è decollata. Stanno insieme da oltre quindici anni e hanno due figli. Tra i due quello che ha tenuto i piedi nel mondo dello spettacolo è stato lui, mentre ha continuato a dedicarsi al golf. Katia fa la mamma a tempo pieno e condivide le sue giornate (proprio tutte) su Instagram, dove è diventata una influencer. Nell’ultimo periodo la coppia ha diminuito le ospitate in tv e ha rifiutato di partecipare al Grande Fratello Vip. Il motivo? “Non voglio perdere la mia famiglia per un programma televisivo”, ha spiegato Katia. Decisa come al solito.

Tommy Vee e Carolina Marconi (Ansa)
Tommy Vee e Carolina Marconi (Ansa)
Tommy Vee e Carolina Marconi (Ansa)

Tommy Vee, che all'interno del Gf ha avuto un flirt con Carolina Marconi, ha vinto un disco d’oro nel 2005 con una compilation di musica house e continua a fare il dj. La venezuelana, dopo il programma, è rimasta per un po’ nel mondo dello spettacolo. Ha provato anche la via della musica proponendo singoli come “Patatina” (discreto il successo ma il video per carità). Si dice abbia avuto un love affair con Paolo Berlusconi, fratello del Cavaliere e storico ex di Natalia Estrada.

E siamo all’edizione numero 5.

Negli anni, visto il successo, le edizioni si fanno sempre più frequenti. Ne finisce una, ne inizia subito un’altra, è soprattutto per questo che i giorni di permanenza nella casa vengono ridotti da 99 a 71 circa, e la quinta edizione diventa la più breve di sempre.

Alessandro Capone (Ansa)
Alessandro Capone (Ansa)
Alessandro Capone (Ansa)

Nel 2004 entra nella casa il bel muratore Alessandro Capone. Fisico palestrato e lunghi capelli lisci, nella scheda Gf del toscano c’è scritto che “fino a quel momento non è riuscito a entrare nel mondo dello spettacolo perché non ha voluto accettare compromessi". A riprova del vero, nel 2007 ha querelato l’agente delle starlette Lele Mora per molestie sessuali.

Patrizia Griffini (Ansa)
Patrizia Griffini (Ansa)
Patrizia Griffini (Ansa)

La parrucchiera Patrizia Griffini, in arte “pètineuse”, dopo il Gf ha aperto un salone di acconciature per vip ed è diventata la migliore amica di Belen Rodriguez.

Fabiano Reffe (Ansa)
Fabiano Reffe (Ansa)
Fabiano Reffe (Ansa)

Tra coloro che sembravano lanciati verso il successo ma che, a un passo da raggiungerlo sono precipitati, c'è il pugile e body guard Fabiano Reffe. Dopo il Gf e Uomini e donne, nel 2011 viene accusato di sfruttamento della prostituzione e favoreggiamento all’immigrazione clandestina. Viene poi assolto, ma se ne perdono le tracce.

Francesca Cipriani (Ansa)
Francesca Cipriani (Ansa)
Francesca Cipriani (Ansa)

Francesca Cipriani è invece rimasta coinvolta nel processo “Ruby bis”, a carico di Lele Mora, Emilio Fede e Nicole Minetti accusati di induzione e favoreggiamento della prostituzione minorile. A parte la partecipazione all’ultima Isola dei Famosi, nel curriculum ci sono diversi calendari sexy.

Al centro Augusto De Megni con altri due concorrenti Gf (Ansa)
Al centro Augusto De Megni con altri due concorrenti Gf (Ansa)
Al centro Augusto De Megni con altri due concorrenti Gf (Ansa)

Augusto De Megni, il perugino tristemente noto per essere stato protagonista di un terribile fatto di cronaca, era stato rapito dall’Anonima sarda all’età di 10 anni, vince l’edizione numero 6. Prima aveva provato a fare il calciatore a livello agonistico, senza riuscirci. Vista la sua passione, una volta uscito, diventa opinionista di una trasmissione sportiva. Già benestante di famiglia, l’unica cosa che tutti si chiedono è: "Ma cosa ne ha fatto dei soldi vinti?".

Milo Coretti (Ansa)
Milo Coretti (Ansa)
Milo Coretti (Ansa)

E della settima edizione? Il più noto, almeno dopo l’uscita, è stato Milo Coretti vincitore nel 2007: dopo alcune comparsate in tv, ha abbandonato il mondo dello spettacolo e pure l’Italia. Ora si dice sia a Dubai dove si è dato al mercato immobiliare.

Guendalina Canessa (Ansa)
Guendalina Canessa (Ansa)
Guendalina Canessa (Ansa)

Tra i concorrenti rimasti nella storia del programma c'è anche Guendalina Canessa, fiorentina trapiantata a Milano. Fidanzata con Milo, dopo la rottura piuttosto traumatica, si è consolata con l'ex tronista Daniele Interrante. "È stato un colpo di fulmine", ha detto, ma lui le ha messo le corna e la relazione è finita. Dopo qualche ospitata tv, Guenda è scomparsa dal piccolo schermo e oggi si dedica alla moda, sua grande passione.

Francesca Fioretti (foto da Instagram)
Francesca Fioretti (foto da Instagram)
Francesca Fioretti (foto da Instagram)

Anche Francesca Fioretti, modella e attrice, è entrata a far parte del mondo del Grande Fratello, l'edizione era la nona. Ha avuto molto successo dopo il reality show condotto da Alessia Marcuzzi ma, trovato l'amore in quel Davide Astori che tutti oggi piangono, si era ritirata dalle scene per occuparsi della loro piccola Vittoria.

Ferdi Berisa (Ansa)
Ferdi Berisa (Ansa)
Ferdi Berisa (Ansa)

Insieme a Francesca c'era anche Ferdi Berisa, vincitore di quella edizione, innamorato pazzo della modella. La loro storia è naufragata fuori. Il concorrente montenegrino, forse uno dei più amati delle ultime edizioni, ha abbandonato la tv e ha fondato un'associazione per dare assistenza alle persone in difficoltà. Nel tempo libero sforna piadine in quel di Pesaro.

Mauro Marin (Ansa)
Mauro Marin (Ansa)
Mauro Marin (Ansa)

Chiudiamo con l'edizione numero 10. Mauro Marin, il salumire veneto lo ricordano tutti. Vince il Gf10 e dopo la Casa ha una lunga, lunghissima serie di sfortune e gravi problemi di salute. Non ultimo, un incidente stradale in cui ha perso due dita della mano.

Maicol Berti (Ansa)
Maicol Berti (Ansa)
Maicol Berti (Ansa)

Maicol Berti invece, oggi irriconoscibile per via del suo totale cambio di look rispetto ad allora, è stato il personaggio più simpatico della decima edizione. Oggi è ancora alla ricerca di un lavoro stabile.

Con il passare degli anni gli ascolti del programma sono calati talmente tanto che - per qualche anno - il reality è stato pure interrotto.

Poi è riniziato addirittura in versione "Vip".

Difficile sapere quali concorrenti - delle ultimissime edizioni - siano rimasti nella memoria dei telespettatori.

Quali siano diventati star o già meteore. Una cosa è certa: che il Grande Fratello ha dato tanta notorietà a emeriti sconosciuti che tali sono poi ridiventati.

Simona Arthemalle

(Unioneonline)

LE IMMAGINI DEI CONCORRENTI:

Da stelle a meteore: successi e tonfi dei protagonisti del Grande Fratello
Da stelle a meteore: successi e tonfi dei protagonisti del Grande Fratello
Da stelle a meteore: successi e tonfi dei protagonisti del Grande Fratello
I concorrenti della prima edizione
I concorrenti della prima edizione
I concorrenti della prima edizione
Cristina Plevani, "la bagnina" vince il GF1
Cristina Plevani, "la bagnina" vince il GF1
Cristina Plevani, "la bagnina" vince il GF1
Il vincitore della seconda edizione Grande Fratello 2001, Flavio Montrucchio
Il vincitore della seconda edizione Grande Fratello 2001, Flavio Montrucchio
Il vincitore della seconda edizione Grande Fratello 2001, Flavio Montrucchio
I vincitori delle prime 5 edizioni: Cristina Plevani, Flavio Montrucchio,  Floriana Secondi, Serena Garitta e  Jonathan Kashanian
I vincitori delle prime 5 edizioni: Cristina Plevani, Flavio Montrucchio,  Floriana Secondi, Serena Garitta e  Jonathan Kashanian
I vincitori delle prime 5 edizioni: Cristina Plevani, Flavio Montrucchio, Floriana Secondi, Serena Garitta e Jonathan Kashanian
Salvatore "Salvo" Veneziano (GF1)
Salvatore "Salvo" Veneziano (GF1)
Salvatore "Salvo" Veneziano (GF1)
Salvo, il pizzaiolo di Siracusa ripreso insieme con sua moglie
Salvo, il pizzaiolo di Siracusa ripreso insieme con sua moglie
Salvo, il pizzaiolo di Siracusa ripreso insieme con sua moglie
Mauro Marin, il vincitore della decima edizione del Grande Fratello
Mauro Marin, il vincitore della decima edizione del Grande Fratello
Mauro Marin, il vincitore della decima edizione del Grande Fratello
Ascanio Pacelli sorride accanto a Tommaso Vianello (quarta edizione)
Ascanio Pacelli sorride accanto a Tommaso Vianello (quarta edizione)
Ascanio Pacelli sorride accanto a Tommaso Vianello (quarta edizione)
Pasquale Laricchia e Victoria Pennington, la coppia del GF 3
Pasquale Laricchia e Victoria Pennington, la coppia del GF 3
Pasquale Laricchia e Victoria Pennington, la coppia del GF 3
Filippo Nardi con Daria Bignardi durante l'edizione numero 2
Filippo Nardi con Daria Bignardi durante l'edizione numero 2
Filippo Nardi con Daria Bignardi durante l'edizione numero 2
La sarda Maria Antonietta Tilloca (GF1)
La sarda Maria Antonietta Tilloca (GF1)
La sarda Maria Antonietta Tilloca (GF1)
Marina La Rosa e Marco Liorni durante la prima edizione
Marina La Rosa e Marco Liorni durante la prima edizione
Marina La Rosa e Marco Liorni durante la prima edizione
Alessandro Lukacs e Mascia Ferri, la " quasi coppia " del Grande Fratello 2
Alessandro Lukacs e Mascia Ferri, la " quasi coppia " del Grande Fratello 2
Alessandro Lukacs e Mascia Ferri, la " quasi coppia " del Grande Fratello 2
Angela Sozio e Fedro Francioni, quarta edizione del reality
Angela Sozio e Fedro Francioni, quarta edizione del reality
Angela Sozio e Fedro Francioni, quarta edizione del reality
Patrick Ray Pugliese, quinta edizione
Patrick Ray Pugliese, quinta edizione
Patrick Ray Pugliese, quinta edizione
Katia Pedrotti e Ascanio Pacelli, GF5
Katia Pedrotti e Ascanio Pacelli, GF5
Katia Pedrotti e Ascanio Pacelli, GF5
Filippo Bisciglia, il vincitore Augusto de Megni e Fabiano Refe
Filippo Bisciglia, il vincitore Augusto de Megni e Fabiano Refe
Filippo Bisciglia, il vincitore Augusto de Megni e Fabiano Refe
Francesco Maria Gaiardelli (GF2)
Francesco Maria Gaiardelli (GF2)
Francesco Maria Gaiardelli (GF2)
Carolina Marconi, GF4
Carolina Marconi, GF4
Carolina Marconi, GF4
Alessandro Capone (GF5)
Alessandro Capone (GF5)
Alessandro Capone (GF5)
Il vincitore del Grande Fratello 7, Milo Coretti
Il vincitore del Grande Fratello 7, Milo Coretti
Il vincitore del Grande Fratello 7, Milo Coretti
Guendalina Canessa (GF7)
Guendalina Canessa (GF7)
Guendalina Canessa (GF7)
Ferdi Berisa è il vincitore del Grande Fratello 9
Ferdi Berisa è il vincitore del Grande Fratello 9
Ferdi Berisa è il vincitore del Grande Fratello 9
Maicol Berti, GF10 (tutte le foto sono Ansa)
Maicol Berti, GF10 (tutte le foto sono Ansa)
Maicol Berti, GF10 (tutte le foto sono Ansa)
Francesca Fioretti (foto da Instagram)
Francesca Fioretti (foto da Instagram)
Francesca Fioretti (foto da Instagram)
© Riproduzione riservata