"Rifiorire d'inverno", e cioè nel periodo più difficile dell'anno. La stagione più fredda quando tutti dormono, non vivono. Stanno chiusi. Aspettano".

Sono le parole di Nadia Toffa per presentare su Facebook il suo ultimo libro, che in questo titolo riassume con delicatezza il periodo più difficile della sua vita.

Nelle pagine il racconto di come Nadia sia riuscita a trasformare "quello che tutti considerano una sfiga, il cancro, in un dono, un'occasione, un'opportunità".

Un libro che "vi inonderà di gioia – spiega Nadia -, lo troverete pieno d'amore. 'Fiorire d'inverno' perché non ho mai sospeso la vita per la malattia, per il cancro; e nessuno dovrebbe farlo". "E se ci sono riuscita io – prosegue - ci può riuscire chiunque".

"Sono stata messa alla prova con la sfida più difficile della mia vita – conclude Nadia - Non si sa chi vincerà. Vivendo, lo scoprirò controllo dopo controllo tra qualche anno. Chi ha il cancro, sa di cosa parlo".

Il post della Toffa non è tuttavia stato apprezzato da tutti. E se molti fan della giornalista hanno messo il like e commentato positivamente alle sue parole, altri invece si sono scagliati contro di lei, precisando che è sbagliato lanciare il messaggio che la guarigione dal cancro dipende da quanto si lotti.

Dalle pagine di "Libero", anche Filippo Facci ha lanciato la sua invettiva, parlando di "spettacolarizzazione del tumore" e "trasformazione in core-businnes di un'attività pseudo-giornalistica".

Pronta, su Twitter, la risposta della Toffa: "Gentilissimo signor Filippo Facci non si disturbi a intervenire nel dibattito. Nobody ask you. Stia sereno nelle sue cose. Non si scomodi. Grazie mille, sicura che si ritirerà nelle sue stanze". E ancora, poco dopo: "Le persone a volte si rendono protagoniste di eventi che nulla c'entrano con loro. Quando uno parla senza essere interpellato è una necessità fermarlo. Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo".

Nadia Toffa tornerà il 30 settembre in tv con la nuova edizione de "Le Iene", condotta da Alessia Marcuzzi.

IL POST DI NADIA TOFFA:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata