Non è necessario fare i test a tutti gli studenti: è più utile capire dove si annida il rischio di contagi del Covid-19. Per esempio, un rischio "gravissimo" è quello dei pendolari.

E' quanto ha detto a "Buongiorno", su Sky Tg24, Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova.

"Fare i test a tutti o non farli a nessuno sono due facce della stessa medaglia, di una totale incapacità di affrontare il problema. Il problema non è fare i test a tutti, il problema è capire che cosa succede in una scuola".

"Le scuole - aggiunge Crisanti - non sono tutte uguali, ci sono scuole che sono state costruite in epoche diverse, che hanno un numero di studenti diverso, scuole di quartiere e scuole che attraggono ragazzi da molti Comuni. La pendolarità è un rischio gravissimo. La necessità di prendere trasporti, la densità: non è stata fatta nessuna analisi per capire dove sta il rischio.

Che senso ha testarli tutti? Bisogna fare campionamenti su diversi tipi di scuola e capire che succede". (Unioneonline/v.l.)