C'è un farmaco anti-artrite che sta raggiungendo ottimi risultati sui pazienti affetti da coronavirus.

Tanto che l'oncologo Paolo Ascierto, del Pascale di Napoli, ha chiesto subito un protocollo nazionale per estendere l'utilizzo di tocilizumab ai pazienti contagiati dal Covid-19 che si trovano in condizioni critiche.

"Ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da coronavirus. A Napoli sono stati trattati i primi due pazienti in Italia, e in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati, tanto che già domani uno dei due pazienti sarà estubato perché le sue condizioni sono migliorate. Ieri è iniziato il trattamento ad altre due persone e oggi cominceremo con altre due", spiega il medico.

"Altri malati - precisa - hanno cominciato a Bergamo, Fano e Milano, ma è molto importante che l'utilizzo di questo farmaco venga esteso quanto prima, così potremo salvare più vite".

"L'efficacia - continua Ascierto - è stata dimostrata anche dai ricercatori cinesi, con un miglioramento delle condizioni di 20 pazienti su 21 in circa 24-48 ore".

"Abbiamo stabilito un vero e proprio ponte della ricerca con i colleghi cinesi, che avevano già osservato un miglioramento nei malati trattati in questo modo. Solo la collaborazione internazionale consentirà di mettere a punto armi efficaci contro il virus", afferma il direttore scientifico del Pascale Gerardo Botti.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata