Ritirati alcuni lotti del test di gravidanza "ClearBlue Digital" con l'indicatore di "Weeks-1CT", della società SPD Swiss Precision Diagnostics.

Il richiamo, come riportato dallo Sportello dei Diritti, è stato segnalato dall'agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari (AEMPS): il test, distribuito in Spagna da Procter & Gamble Spain, è stato prodotto e distribuito con istruzioni per l'uso errate.

Secondo le informazioni fornite dalla società, le istruzioni per l'uso fornite con questi lotti riguardano un test di gravidanza "ClearBlue" per la lettura visiva, in cui l'interpretazione dei risultati consiste nell'osservazione dell'utente delle linee blu e dei loro confronto con gli esempi nelle istruzioni per l'uso. Nelle istruzioni d'uso corrette, che avrebbero dovuto essere fornite con il prodotto, il risultato è espresso direttamente sul display digitale del prodotto con le parole "Incinta", "Non incinta".

I lotti interessati sono MSP947 / 1SA, MSP948 / 1SB, MSP946 / 1SB, MSP944 / 2SB, MSP943 / 1SA,MSP944 / 2SB, MSP943 / 1SA, MSP944 / 1SB, MSP947 / 1SB, MSP950 / 2SA, MSP950 / 2SB.

La società ha inviato una nota di avviso per segnalare il problema rilevato ai distributori delle farmacie a cui ha distribuito i lotti interessati, che include le azioni da seguire per procedere con la rimozione e la sostituzione di questi.

Ciò premesso, AEMPS ha raccomandato alle farmacie di ritirare questi lotti dalla vendita e di contattare l'azienda per il loro reso. Il Ministero della Salute raccomanda agli utenti di controllare il numero di lotto, consultare le istruzioni per l'uso sul sito Web "Clearblue" e, in caso di dubbio, contattare il centro di assistenza clienti utilizzando il numero di telefono presente nella confezione. Inoltre, ricorda che è possibile andare in farmacia dove è stato acquistato il prodotto e richiedere la sostituzione con un altro lotto con le istruzioni corrette.

Probabilmente il richiamo potrebbe riguardare potenzialmente anche l'Italia anche se al momento non vi è alcuna conferma.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata