Attingere dal bacino dei medici liberi professionisti per affrontare la situazione di sofferenza estiva di alcuni ospedali della Sardegna.

È questo il piano d'emergenza predisposto dall'assessorato regionale alla Sanità guidato da Mario Nieddu e dall'Azienda per la Tutela della Salute.

"Il piano - spiega proprio Nieddu - consente di procedere immediatamente al reclutamento di medici, attraverso tutte le possibili soluzioni giuridiche utilizzabili. È un'azione necessaria per dare risposta ai presidi in sofferenza a causa delle carenze di personale".

"Grazie a questa misura - aggiunge l'assessore - riusciremo a scongiurare la chiusura dell'Ospedale di Ghilarza e contiamo di dare risposte, in particolare ai presidi rurali su cui gravano la maggior parte delle preoccupazioni dei cittadini. Le criticità sono molteplici, ma non abbiamo intenzione di abbandonare i territori".

Ancora non si conosce il numero di medici che verrano assunti, ma, spiegano da Villa Devoto, "sarà direttamente proporzionale al fabbisogno emerso da precedenti confronti del responsabile della Salute con i vari distretti sanitari".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata