Gli adolescenti italiani praticano poco sport.

Lo dice il report "Adolescenti e stili di vita", attraverso un'indagine, svolta tra novembre 2017 e maggio 2018, su un campione nazionale rappresentativo di 2.654 studenti che frequentano le scuole medie superiori (età 14-19 anni; età media 16,5 anni).

Il risultato è che il 31% dei maschi e il 53% delle ragazze, oltre le due ore settimanali scolastiche, o non pratica alcuno sport o lo pratica per meno di due ore alla settimana.

La motivazione più indicata è la mancanza di tempo (66%), ma il 5,4% dei maschi e il 7,9% delle femmine lo collega a problemi di tipo economico. Lo sport più praticato è il calcio per i maschi e la pallavolo (ma con una percentuale molto minoritaria) per le femmine. Cresce, rispetto al passato, l'abitudine di praticare attività sportiva in palestra.

L'indagine è stata realizzata da Laboratorio adolescenza e Istituto di ricerca Iard con la collaborazione della Società italiana di medicina dell'adolescenza e il sostegno di Ancc-Coop (Associazione nazionale cooperative consumatori) e Mediatyche.

(Unioneonline/D)