Il blu, colore simbolo della lotta al diabete, "accende" mercoledì l'Isola Tiberina a Roma.

È solo una delle tante iniziative in programma il 14 novembre in Italia in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

A Roma il via alle iniziative dall'ospedale Fatebenefratelli, che si illuminerà di blu per lanciare, nel Lazio, i numerosi appuntamenti ed eventi promossi dalla Società italiana di diabetologia.

L'accensione delle luci, prevista alle 19, sarà preceduta (dalle 18) da un incontro a cui partecipano le società scientifiche, il ministero della Salute e le associazioni di pazienti.

"Dobbiamo cambiare la mentalità e lavorare sullo stile di vita - afferma Simona Frontoni, direttore delle Uoc di diabetologia ed endocrinologia del Fatebenefratelli-Isola Tiberina - Il cibo che mangiamo, ma anche le opportunità di movimento che ci offre la città in cui viviamo, sono strumenti fondamentali per un'adeguata prevenzione della patologia diabetica. La lotta al diabete può essere condotta soltanto con un'alleanza strategica tra società scientifiche, associazioni dei pazienti e istituzioni, per una costante azione di monitoraggio e intervento sul diabete".

In questo contesto la Sid, in occasione della Giornata mondiale, lancia anche il concorso fotografico #MoveAndTheCity che viaggerà su Instagram e sugli altri canali social società.

L'obiettivo è una maggiore sensibilizzazione sulla malattia e sulle opportunità di vita oggi offerte, che dipendono dai nuovi farmaci e strumenti a disposizione dei pazienti ma anche da corretti stili di vita, già a partire dai primi mesi di vita.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata