Governo: Conte accetta l'incarico. Ecco la lista dei ministri
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tutto pronto per l'avvio del governo M5S-Lega.
Giuseppe Conte, convocato al Quirinale, ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e gli ha consegnato la lista dei ministri.
LA LISTA DEI MINISTRI - Luigi Di Maio allo Sviluppo economico e del Lavoro, che assumerà anche le funzioni di vice presidente del Consiglio dei ministri; Matteo Salvini agli Interni e vice presidente del Consiglio dei ministri; Riccardo Fraccaro ai Rapporti col Parlamento.
A Giulia Bongiorno l'incarico per la Pubblica amministrazione; a Erika Stefani gli Affari regionali e le autonomie; a Barbara Lezzi l'incarico per il Sud.
A Lorenzo Fontana il ministero per la famiglia e la disabilità, a Paolo Savona gli Affari europei; Affari esteri e cooperazione internazionale a Enzo Moavero Milanesi.
Alla Giustizia Alfonso Bonafede, alla Difesa Elisabetta Trenta, all'Economia e Finanze Giovanni Tria.
Alle Politiche agricole Gianmarco Centinaio, per l'Ambiente e la tutela del territorio e del mare Sergio Costa, alle Infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli.
All'Istruzione Marco Bussetti, ai Beni e attività culturali e turismo Alberto Bonisoli, alla Salute Giulia Grillo.
Alfonso Buonafede sarà Guardasigilli.
"Come sottosegretario alla Presidenza proporrò Giancarlo Giorgetti", ha spiegato Conte, che ha anche aggiunto: Lavoreremo intensamente per realizzare gli obiettivi politici così come anticipato nel contratto di governo. Ci impegneremo con determinazione per migliorare la qualità di vita tutti gli italiani".
Il giuramento, hanno detto dal Colle, è in programma per domani alle 16.
Il presidente Mattarella, invece, si è limitato a un: "Buon lavoro per il futuro".
LA GIORNATA - Dopo che Carlo Cottarelli ha sciolto la riserva e rimesso il suo mandato nelle mani del Capo dello Stato, dopo che "negli ultimi giorni si è concretizzata la soluzione di un governo politico" e quindi è venuta meno la "necessità di un esecutivo tecnico", sembra ormai raggiunta l'intesa tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio sulla rosa dei ministri.
Al termine del vertice di Montecitorio durato quasi quattro ore il leader della Lega e quello del Movimento 5 Stelle avevano affermato: "Ci sono le condizioni per un esecutivo politico", guidato dall'avvocato e professore universitario Giuseppe Conte, convocato al Colle per le 21, dove è arrivato puntualissimo.
DI MAIO: "HO CONOSCIUTO SAVONA 15 GIORNI FA":
(Unioneonline/F-s.s.)
LE IMMAGINI: