POLITICA

l'ex premier

Renzi: "Se cade questo governo non ci sono elezioni, se ne fa un altro"

"Hanno chiesto ad alcuni nostri senatori di lasciare Italia Viva, ma nel mio partito non ci sono dieci Scilipoti"
matteo renzi (archivio us)
Matteo Renzi (archivio US)

I parlamentari di Italia Viva sono fedeli a lui, non ci sono i numeri per un Conte ter con una nuova maggioranza e, se dovesse cadere l'attuale governo, non si andrà al voto, ci sarà un nuovo esecutivo con un nuovo premier.

Matteo Renzi dal Pakistan attacca il governo. "Conte ter? Per me non hanno i numeri, ma se avranno i senatori che stanno cercando noi saremo felicemente all'opposizione. Se dieci senatori di Italia Viva passassero dall'altra parte ci sarebbe il terzo governo in tre anni, con terza maggioranza diversa. Io non ci credo: so che da giorni molti nostri senatori sono avvicinati da inviti a lasciare Iv, e alcuni di loro sono già stati indicati da alcuni media come pronti alla fuga. Ma non è così".

L'ex premier si trova in Pakistan dove "avevo preso l'impegno di incontrare il Presidente della Repubblica, il primi ministro, il Capo dell'Esercito a Islamabad assieme all'ex premier spagnolo Aznar. Un politico degno di questo nome ha anche relazioni internazionali, poi con alcuni amici siamo andati due giorni a sciare a 4mila metri, in luoghi bellissimi: posso farlo o devo chiedere il permesso al Tribunale dell'antirenzismo", ha ironizzato, replicando agli attacchi di alcuni esponenti M5S.

Poi il passaggio sul governo: "Peraltro sono stati due giorni utili perché, mentre io ero all'estero, gli altri hanno fatto le loro verifiche e hanno capito che non ci sono dieci Scilipoti dentro Italia Viva. Giorni belli per me, utili per loro".

Non vede le urne nel futuro Matteo Renzi: "Io non voglio andare a elezioni, non ci saranno per mesi. Dunque, se cade il Conte bis, ci sarà un nuovo governo. Non le elezioni".

(Unioneonline/L)

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...