"In questo momento non possiamo confermare di aver ricevuto una richiesta ufficiale di convalida dello schema di obbligo di servizio pubblico da parte dell'Italia. Il dialogo è in corso, ma non siamo a conoscenza di un incontro che si svolgerà qui la prossima settimana".

Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione Ue che si occupa di trasporti, Stefan De Keersmaeckera, a proposito del negoziato con la giunta regionale sarda relativo al nuovo bando per la continuità territoriale aerea, che ancora resta in sospeso.

"La Commissione supporta l'aiuto a migliorare i collegamenti delle isole attraverso il Pso (ovvero gli oneri di servizio pubblico, ndr), quando necessario", ha aggiunto il portavoce.

"In questo momento - ha concluso - stiamo dialogando con le autorità italiane su questo tema. Ed è fondamentale che le autorità italiane organizzino il Pso in conformità con le norme Ue in modo da garantire servizi stabili ai residenti della Sardegna".

Sulla situazione di incertezza ha fatto il punto oggi in Parlamento il viceministro dei Trasporti Giancarlo Cancelleri, in risposta a un'interrogazione del deputato Pd Andrea Frailis: "Ho voluto assicurare in merito che il Governo è fortemente impegnato, congiuntamente alla Regione Sardegna e agli uffici della Rappresentanza Permanente d'Italia a Bruxelles, nella ricerca di una soluzione condivisa nei più ristretti tempi possibili", ha spiegato Cancelleri. Aggiungendo: "Ho ribadito che il nuovo progetto di continuità territoriale è attualmente oggetto di approfondimenti con la Commissione europea e con la presidenza del Consiglio preliminarmente sui tempi di una opportuna soluzione ed in merito al già attenzionato intento di una ulteriore possibile proroga dell’attuale continuità".

"La mia intenzione - chiosa Cancelleri - che nasce dalla volontà del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è quella di non lasciare la Sardegna senza una risposta entro i termini utili a garantire ai cittadini la possibilità di continuare il collegamento aereo senza interruzioni ed isolamenti".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata