Lo status quo va rivisto. L'attuale sistema di convenzione della Regione con Aias va superato, ora c'è anche il mandato politico del Consiglio regionale.

L'Aula ha votato all'unanimità, con 47 sì, la risoluzione della commissione speciale istituita per far luce sullo stato di insolvenza dell'associazione nei confronti di 1.200 dipendenti che attendono ben 12 stipendi arretrati.

Ora la palla passa alla Giunta, che dovrà decidere come superare la situazione attuale. L'assessore alla Sanità Mario Nieddu ha dato alcune anticipazioni: "La soluzione che abbiamo in mente è studiata per garantire la continuità dell'assistenza e, per quanto possibile, i livelli occupazionali", ha spiegato in Aula. Assicurando che la soluzione "metterà d'accordo tutti", pur chiarendo che "non è questa la sede per spiegare bene la strada intrapresa".

Nieddu non ha mai parlato di revoca della convenzione. Anzi, ha ricordato che "l'ultima volta che la Regione si è mossa in questo senso, è stata costretta dal tribunale di Sassari a rifirmarla".

Anche la Regione molto probabilmente, prima di muoversi, attende gli sviluppi della richiesta di fallimento avanzata dalla Procura cagliaritana nei confronti di Aias.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata