Dopo le tensioni nella notte a Palazzo Chigi, con l'inedito asse Renzi-Di Maio intento a scongiurare qualsiasi tipo di aumento dell'Iva, arrivano le parole di Giuseppe Conte a smorzare ogni polemica.

"Sterilizziamo l'aumento dell'Iva, i 23 miliardi sono stati trovati", ha dichiarato il presidente del Consiglio parlando con i giornalisti all'uscita da Palazzo Chigi.

Il premier ha inoltre ribadito che in manovra ci sarà il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti.

"L'obiettivo è pagare tutti e pagare meno", ha aggiunto parlando di lotta all'evasione fiscale Conte, che poi si è spinto oltre: "Stiamo lavorando per portare, per esempio, a beneficio di tutti gli italiani le bollette dal 10% al 5% di Iva. E mi piacerebbe che le famiglie meno abbienti possano avere la possibilità di comprare pasta, pane, frutta fresca, latte con un'Iva all'1% e non al 4% come ora".

Dichiarazioni di cui chiede conto la deputata di Forza Italia Mara Carfagna: "Conte spieghi dove ha trovato i 23 miliardi: sono tagli di spesa, si tratta di fare più deficit, di imporre nuove tasse? Ci auguriamo che arrivino risposte chiare per tutti gli italiani".

Questa sera alle 18.30 è convocato il Consiglio dei ministri per discutere il Def.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata