POLITICA

europee

La Lega sfonda, è al 34%
Ribaltone Pd: supera il M5s

Clamoroso sorpasso dei democratici, i grillini crollano: il Sud non basta

Trionfo della Lega alle elezioni europee.

Il partito del Carroccio è il primo in Italia, sfonda il tetto del 30% previsto da molti exit poll e, a oltre seimila sezioni scrutinate, arriva al 34%.

Clamoroso sorpasso del M5s da parte del Partito democratico, che si attesta al 22. I pentastellati si fermano al 17 e pagano la forte astensione del Sud, Sardegna e Sicilia in testa, che alle politiche del 2018 erano state un immenso bacino di voti.

Forza Italia tocca quota 8,76% e Fratelli d'Italia raggiunge il 6,45%.

Sono loro le cinque forze politiche che porteranno eurodeputati al Parlamento di Bruxelles. Non superano la soglia di sbarramento, tra gli altri, +Europa (3,11%), Europa Verde (2,30%) e La Sinistra (1,74%).

Esulta Matteo Salvini, che bacia un crocifisso in conferenza stampa dalla sede milanese di via Bellerio: "Un successo incredibile, solo cinque anni fa la Lega era a rischio estinzione", e garantisce: "Non chiedo mezza poltrona in più in Italia".

Deluso Luigi Di Maio ("Siamo stati penalizzati dall'astensione, soprattutto al Sud"), cui non resta che congratularsi con l'alleato di governo. Ma tira dritto: "Ora testa bassa e lavorare, restiamo comunque l'ago della bilancia in questo governo e da qui in avanti più attenzione ai territori".

LA PROIEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO - Secondo l'ultima proiezione resa nota dall'Europarlamento e costruita con i dati di tutti i 28 Stati membri dell'Ue, i popolari del Ppe sono primi con 182 seggi (da 217 nell'ottava legislatura).

Seguono i socialisti dell'S&D con 147 (da 187), i liberali dell'Alde con 109 (rispetto a 68), i Verdi con 69 (da 52), i conservatori dell'Ecr con 59 (da 76), la destra dell'Enf con 58 (da 37), l'Efdd con 54 (da 41) e la Gue/Ngl con 38 (in calo da 52), più 6 non iscritti e 29 non affiliati ad alcun gruppo.

Il Ppe con i socialisti e i liberali avrebbe una maggioranza di 438 seggi su 751. Se si dovessero unire anche i Verdi, la maggioranza salirebbe a 506.

(Unioneonline/D)

- NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO -

IN SARDEGNA

IN ITALIA

IN EUROPA

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...