Il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta, è stato ricoverato oggi in un ospedale di Londra dopo un malessere.

Lo rende noto Buckingham Palace.

Al momento non trapela nessuna informazione circa le cause del malore.

Filippo di Edimburgo, il cui centesimo compleanno è in calendario il 10 giugno prossimo, si è ritirato dagli impegni pubblici della Royal Family britannica da ormai oltre 3 anni. E da mesi vive in isolamento quasi totale con la quasi 95enne regina - per ovvie ragioni di cautela legate alla pandemia - nel castello di Windsor, dove entrambi hanno ricevuto nelle settimane scorse la prima dose del vaccino anti Covid.

Il breve comunicato diffuso da Buckingham Palace sulla sua salute ha toni apparentemente rassicuranti, ma non cancella gli allarmi data l'età molto avanzata del principe consorte, sposato con Elisabetta da oltre 73 anni. "Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo - si legge nel testo - è stato ricoverato martedì sera al King Edward VII Hospital di Londra; il ricovero è stato deciso come misura cautelare, su consiglio del medico di Sua Altezza, dopo che egli si era sentito poco bene. E' previsto che il Duca resti in ospedale per pochi giorni, in osservazione e a riposo". Viene chiarito inoltre che il malessere non ha nulla a che fare col coronavirus.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata