I complottisti pro-Trump hanno analizzato ogni fotogramma delle immagini della cerimonia e delle celebrazioni per l'insediamento di Joe Biden come 46esimo presidente degli Usa in cerca di messaggi e simbologie segrete volte ad avvalorare le loro tesi cospirazioniste.

Ebbene: un messaggio in codice in quelle immagini c'era davvero. Precisamente in uno dei vestiti indossati da Jill Biden, consorte del nuovo numero uno di Washington.

Le teorie dei seguaci di QAnon, però, non c'entrano. Si tratta invece di una sorta omaggio alle diverse anime che compongono gli Usa e, allo stesso tempo, all'unità nazionale.

Sull'abito avorio sfoggiato dalla first lady nel corso dei festeggiamenti per l'inizio del mandato del marito, infatti, la stilista Gabriela Hearst ha fatto ricamare 50 tipi di fiori diversi, uno per ciascuno dei 50 Stati degli Usa.

Una creazione simile era già stata realizzata nel 2018 dalla designer britannica Clare Waight Keller, che aveva decorato il velo nuziale di Meghan Markle, moglie di Harry d'Inghilterra, con la flora dei 53 Stati del Commonwealth, ispirandosi a sua volta agli emblemi floreali ricamati sull'abito indossato dalla Regina Elisabetta per la sua incoronazione nel 1953.

La Hearst, nata in Uruguay e recentemente nominata direttrice artistica di Chloè, ha preso ispirazione proprio dall'idea della stilista della duchessa del Sussex.

Ma il messaggio "botanico" non era il solo segreto del completo indossato da Jill Biden per la sera dell'Inauguration: all'interno del cappotto, sempre color avorio, della First Lady, la Hearst aveva fatto ricamare una frase di Benjamin Franklin, "Dimmi e dimenticherò. Insegnami e ricorderò. Coinvolgimi e apprenderò", in linea con gli interessi professionali della Biden per i temi dell'istruzione.

Sul cuore, invece, il ricamo di un fiore dedicato al Delaware, lo Stato di Biden, da quest'ultimo rappresentato anche in Senato all'inizio della sua carriera politica.

Il vestito ricamato (dal profilo Ig di Gabriela Hearst)
Il vestito ricamato (dal profilo Ig di Gabriela Hearst)
Il vestito ricamato (dal profilo Ig di Gabriela Hearst)

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata