CRONACA - MONDO

inauguration day

Biden è il 46esimo presidente Usa: "Ha vinto la democrazia, ora uniamo l'America" FOTO

Il giuramento davanti a un National Mall insolitamente vuoto per Covid e motivi di sicurezza

"Questa è la giornata dell'America, della democrazia, della storia, della speranza".

Un discorso appassionato e senza retorica quello di Joe Biden, che ha giurato oggi come 46esimo presidente degli Stati Uniti d'America in una cerimonia al National Mall insolitamente silenziosa, considerando che si è tenuta sotto lo sguardo di soli mille ospiti contro le migliaia di persone che di solito sventolavano bandierine a stelle e strisce. E non solo a causa del Covid ma anche per motivi di sicurezza dopo gli scontri di due settimane fa a Capitol Hill.

Biden ha giurato sulla vecchia bibbia di famiglia promettendo di essere "il presidente di tutti gli americani" e lanciando un appello all'unità per affrontare sfide senza precedenti come il Covid, la recessione economica, la crisi climatica, le ineguaglianze, il razzismo ma anche "l'attacco alla democrazia e alla verità".

"HA PREVALSO LA DEMOCRAZIA" - "La democrazia è fragile ma ha prevalso", ha sottolineato Biden parlando sulla gradinata di Capitol Hill, presa d'assalto solo pochi giorni fa dai sostenitori di Donald Trump. "Pensavano di poterci cacciare da questo suolo sacro, non è successo, non succederà né oggi né domani né mai", ha scandito. "Sconfiggeremo l'estremismo politico, il suprematismo bianco, il terrorismo domestico", ha promesso, invitando a respingere "la cultura in cui i fatti sono manipolati e anche inventati".

il giuramento di joe biden
Il giuramento di Joe Biden
il giuramento di kamala harris
Il giuramento di Kamala Harris
joe e jill biden arrivano alla cerimonia di insediamento
Joe e Jill Biden arrivano alla cerimonia di insediamento
presenti barack e michelle obama
Presenti Barack e Michelle Obama
l ex presidente bush e la moglie laura
L'ex presidente Bush e la moglie Laura
bill e hillary clinton
Bill e Hillary Clinton
l esibizione di lady gaga
L'esibizione di Lady Gaga
quella di jennifer lopez
Quella di Jennifer Lopez
l insolita uscita di scena di trump e first lady
L'insolita uscita di scena di Trump e first lady
partecipa invece l ex vicepresidente mike pence (tutte le foto sono ansa)
Partecipa invece l'ex vicepresidente Mike Pence (Tutte le foto sono Ansa)
di

"Dobbiamo superare le divisioni e mettere fine a questa guerra incivile", ha sottolineato: "Questo è il nostro momento storico di crisi e sfida, l'unità è la strada da seguire. Tutta la mia anima sarà rivolta a questo: riunire l'America, unire la nostra gente, la nostra nazione", anche per combattere la pandemia, che ha voluto ricordare chiedendo un minuto di silenzio per le oltre 400 vittime americane.

Poco prima aveva giurato anche Kamala Harris, prima vicepresidente donna e di colore, applaudita dagli Obama, dai Clinton, dai Bush ma anche da Mike Pence, il vicepresidente di Trump che ha voluto presenziare alla cerimonia nonostante il no del tycoon.

ALLA CASA BIANCA - Dopo aver passato in rassegna le truppe e reso omaggio alla tomba del milite ignoto al cimitero di Arlington, primo ingresso alla Casa Bianca e nello Studio Ovale da presidente per Biden, che ha firmato una quindicina di ordini esecutivi.

Tutti per invertire la rotta segnata dall'amministrazione Trump: nei prossimi dieci giorni si occuperà del rientro nell'accordo di Parigi sul clima, del ritorno all'accordo sul nucleare iraniano, della rinnovata adesione all'Oms, della revoca del "muslim ban", dello stop al muro col Messico e alle esecuzioni federali, del blocco dell'oleodotto Keystone, della revoca del bando dei transgender nell'esercito, della moratoria degli sfratti, dei fallimenti e del pagamento dei debiti per l'università.

Ma non solo, invierà al Congresso una coraggiosa proposta di legge per dare cittadinanza a dreamer e clandestini mentre per combattere la pandemia ha creato una task force che risponde direttamente al presidente, ha imposto l'obbligo delle mascherine negli edifici federali e ordinato il rafforzamento della campagna di vaccinazioni. In attesa di un ulteriore pacchetto di aiuti da 1.900 miliardi di dollari che dovrà approvare il Congresso.

(Unioneonline/D)

I video:

Il discorso di Biden:

Trump lascia la Casa Bianca:

Kamala Harris giura sulla Bibbia:

Lady Gaga canta l'inno americano:

J.Lo: "Justicia para todos":

Obama al Campidoglio:

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}