Anche il democratico Jon Ossoff ha rivendicato la vittoria nel secondo ballottaggio in Georgia per il Senato Usa: il suo seggio era quello decisivo per garantire la maggioranza ai dem di tutto il Congresso.

Giornalista, 33 anni, con il 98% delle schede scrutinate è avanti 50,2% contro il 49,8% del repubblicano David Perdue: eletto diventa il più giovane senatore dai tempi di Joe Biden, circa 50 anni fa.

"Georgia grazie per la fiducia che mi hai accordato", ha detto in una breve dichiarazione.

ANCHE WARNOCK VINCITORE - Ha già vinto intanto il reverendo dem Raphael Warnock, contro la senatrice repubblicana uscente Kelly Loeffler.

Warnock è il primo senatore afroamericano dello Stato ex schiavista: un traguardo storico. "Georgia, sono onorato dalla fiducia che hai dimostrato in me, andrò al Senato a lavorare per tutti i georgiani", ha detto il predicatore, che ad Atlanta ha ereditato il pulpito di Marther Luther King.

Warnock ha ricordato sua madre, cresciuta "raccogliendo il cotone di altri": "Le mani di 82 anni che ha usato per raccogliere cotone per altri sono andate al seggio e hanno scelto il figlio più giovane per essere senatore degli Stati Uniti", le parole del reverendo.

BIDEN: "SI VOLTA PAGINA" - Soddisfatto del risultato il presidente eletto Joe Biden: "Dopo gli ultimi quattro anni, dopo le elezioni, e dopo la procedura di certificazione oggi a Capitol Hill, è tempo di voltare pagina. Il popolo americano chiede azione e vuole unità. Sono più fiducioso che mai che possiamo ottenerle entrambe", ha detto Biden, commentando l'esito delle elezioni.

IRA TRUMP - Mentre Donald Trump tuona davanti ad alcune migliaia di fan nel parco a sud della Casa Bianca per la manifestazione "Save America" contro i brogli delle elezioni presidenziali: "Non ci arrenderemo mai, non concederemo mai" la vittoria, e ancora, "Fermeremo il furto" dei voti. E anche i ballottaggi in Georgia per il Senato vinti dai dem sono stati "rubati", "truccati". "Questa volta è andata un po' meglio perché avevamo più occhi per controllare le elezioni ma sono riusciti a truccarle lo stesso", ha detto.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata