I militari cinesi approvano l'uso di un vaccino contro il Covid-19.

Si tratta di un antidoto messo a punto dalla CanSino Biologics, società biotech quotata a Hong Kong, e da un team di ricerca delle stesse forze armate di Pechino.

A dare l'annuncio è stata la stessa Cansino Biologics. Il vaccino in questione è destinato al momento ai soli soldati. Ma l'Organizzazione mondiale della Sanità avverte: "E' una sperimentazione, non ci sono garanzie di successo".

Attualmente più della metà dei 17 vaccini potenziali identificati dall'Oms sono nella fase di valutazione clinica e coinvolgono compagnie o istituti cinesi.

In queste ore la stessa Organizzazione mondiale della Sanità, per voce del suo direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha avvertito: "Il peggio deve ancora arrivare. Mi dispiace dirlo ma con questo ambiente e in queste condizioni, noi temiamo il peggio. Un mondo diviso aiuta il virus a diffondersi".

"Sin dall'inizio - ha aggiunto il numero uno Oms - abbiamo detto di mettere in quarantena la politicizzazione della pandemia e di restare uniti perché il virus è veloce e uccide e può sfruttare le divisioni tra di noi. Il nostro messaggio non riguarda nessun Paese in particolare ma riguarda tutto il mondo".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata