La vicenda di un'anziana paziente Covid italiana ha suscitato emozione ed è finita sui giornali brasiliani.

Giuseppina Nerozzi in Souza, 94 anni, è stata dimessa dall'ospedale universitario Clementino Fraga Filho di Rio de Janeiro dopo essere guarita dal coronavirus.

Nelle immagini divulgate dalle televisioni locali si vede la commozione mista a gioia dei medici che la festeggiano accompagnandola fuori dall'ospedale.

Giuseppina è stata anche infermiere durante la Seconda Guerra Mondiale. Si è trasferita in Brasile dopo aver conosciuto il brasiliano Elivario de Souza, che all'epoca lavorava per la Croce Rossa ed è poi diventato suo marito.

La 94enne si è ripresa dopo dieci giorni di ricovero in terapia intensiva, il suo recupero - definito "prodigioso" - ha sorpreso l'equipe sanitaria che le ha riservato un lunghissimo applauso.

(Unioneonline/L)