Dopo la vittoria di Joe Biden nella Carolina del Sud, Pete Buttigieg lascia la corsa alla nomination democratica per le elezioni presidenziali americane. Una decisione che segue quella del miliardario Tom Steyer.

L'ex sindaco di South Bend (Indiana), 38 anni, omosessuale dichiarato e sposato con un insegnante che lo accompagna in campagna elettorale, era stato l'outsider rivelazione della campagna nelle prime due tornate di primarie democratiche, in Iowa - dove era arrivato primo - e in New Hampshire.

Poi la sua volata poi ha frenato in Nevada ed è crollato in South Carolina, dove è arrivato terzo, dopo l'ex vicepresidente americano e il senatore del Vermont Bernie Sanders. Da qui la decisione di ritirarsi.

Ha ottenuto comunque più voti e più delegati di Elizabeth Warren ed Amy Klobuchar, che al momento sono rimaste entrambe in corsa.

Buttigieg ha annunciato il suo ritiro due giorni prima del Super Tuesday, il giorno più importante delle primarie dei democratici, quando si voterà in 15 Stati contemporaneamente.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata