"Io credo che il celibato" dei sacerdoti "abbia un grande significato" e sia "indispensabile perché il nostro cammino verso Dio possa restare il fondamento della nostra vita".

Lo afferma Benedetto XVI in un libro a quattro mani con il cardinale Robert Sarah, che uscirà il 15 gennaio e del quale il giornale francese "Le Figaro" pubblica delle anticipazioni.

Il monito del Papa emerito Benedetto XVI arriva dopo il Sinodo sull'Amazzonia dello scorso ottobre, che ha avuto tra i temi centrali di discussione proprio la possibilità di ordinare come sacerdoti persone sposate, come i diaconi permanenti.

Opzione, questa, che è entrata nel documento finale, mentre è attesa la decisione di Papa Francesco che dovrà pronunciarsi con l'esortazione apostolica post-sinodale, un documento di cui si attende per i prossimi mesi la pubblicazione.

A fare riferimento all'ultimo Sinodo, parlando però di "uno strano Sinodo dei media che ha prevalso sul Sinodo reale", sono gli stessi Ratzinger e il cardinal Sarah che è il Prefetto della Congregazione per il Culto divino e rappresentante dell'ala conservatrice del Vaticano.

"Ci siamo incontrati, abbiamo scambiato le nostre idee e le nostre preoccupazioni", scrivono Ratzinger e Sarah, secondo le anticipazioni del libro.

"Non posso tacere", scrivono rilanciando Sant'Agostino. "Lo facciamo in uno spirito di amore e di unità nella Chiesa. Se l'ideologia divide, la verità unisce i cuori".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata