La Camera vota sull'Impeachment a Trump FOTO
I capi d'accusa contro il presidente americano sono abuso di potere e ostruzione al CongressoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giornata decisiva negli Stati Uniti dove la Camera dei Rappresentanti di Washington è chiamata a votare i due articoli di impeachment per Donald Trump. La palla passerà poi al Senato, che dovrà svolgere il processo presieduto dal giudice capo della Corte Suprema.
I capi di accusa contro il tycoon sono due. Il primo è quello di abuso di potere per aver bloccato gli aiuti militari e negato l'incontro alla Casa Bianca al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in modo da fare pressioni per avviare un'inchiesta contro Joe Biden, possibile avversario alle prossime presidenziali. Il secondo, ostruzione al Congresso, si riferisce al rifiuto di Trump di cooperare con l'inchiesta.
Secondo alcune indiscrezioni i numeri potrebbero inchiodare "The Donald": si parla di 219 favorevoli contro 172 contrari.
Il risultato del procedimento, che verrà avviato nel nuovo anno, è scontato dal momento che i repubblicani hanno la maggioranza, 53 seggi contro i 47 democratici. Senza contare che per la condanna del presidente è necessaria una maggioranza qualificata, cioè 67 voti.
La camera si riunirà intorno alle 9 del mattino locali, ore 15 italiane.
Intanto Trump fa la voce grossa e pubblica sui social i risultati degli ultimi sondaggi che lo vedono in vantaggio rispetto a tutti gli altri.
(Unioneonline/M)