Al processo di impeachment per Donald Trump, Chuck Schumer - leader dei democratici - chiede alla maggioranza repubblicana che vengano chiamati come testimoni alti funzionari dell'amministrazione. Tra questi ci sono John Bolton, ex consigliere per la Sicurezza nazionale, e Mick Mulvaney, capo dello staff.

Ma Schumer ha proposto anche i nomi del consigliere Mulvaney Robert Blair e del funzionario dell'ufficio Bilancio Michael Duffey, che hanno "diretta conoscenza delle decisioni dell'amministrazione" in relazione al Kievgate, la vicenda al centro dell'impeachment.

"Tutti e quattro sono stati chiamati a testimoniare alla Camera ma non si sono presentati", ha ricordato il leader democratico.

Per Schumer inoltre il processo potrebbe iniziare il 6 gennaio, e tre giorni dopo la presentazione del caso.

Durante l'inchiesta, Trump ha dato indicazioni a tutti i dipendenti della sua amministrazione di non collaborare con i democratici e non rispettare quindi i mandati di comparizione inviati. Diversi funzionari, in particolare i diplomatici del dipartimento di Stato, non hanno seguito l'indicazione del presidente, e molti altri, tra i quali appunto Bolton e Mulvaney, non hanno accettato di testimoniare alla Camera.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata