Passaggio storico per Russia e Cina. Il presidente russo Vladimir Putin e l'omologo cinese Xi Jinping, in video collegamento rispettivamente da Sochi e Pechino, hanno battezzato il lancio del gasdotto "Forza della Siberia", costruito dal colosso degli idrocarburi Gazprom.

Fornirà ai cinesi 38 miliardi di metri cubi di gas all'anno. "Il nostro rapporto energetico raggiunge un altro livello - ha commentato il numero uno del Cremlino dando il via ufficialmente alle forniture -. Quest'anno celebriamo i 70 anni da quando sono iniziati i legami diplomatici tra le due nazioni e puntiamo ad un interscambio commerciale di 200 miliardi di dollari entro il 2024".

Il tema è di primaria importanza soprattutto per la Cina, dal momento che la domanda interna di gas è in costante aumento e, nonostante la vastità del territorio, la capacità del Paese continua ad essere troppo bassa per soddisfare il fabbisogno energetico almeno per i prossimi 30 anni.

La lunghezza totale del gasdotto, che parte nella regione di Irkutsk, in Russia, è superiore ai 3mila chilometri ed è costata qualcosa come dodici miliardi di dollari.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata