Manca sempre meno alle primarie democratiche Usa.

Gli ultimi sondaggi danno in grande ascesa Pete Buttigieg: il sindaco di South Bend balza al terzo posto in Iowa, il primo Stato che si esprimerà a inizio febbraio.

Non solo, col 13% Buttigieg tallona letteralmente Joe Biden ed Elizabeth Warren, protagonisti di un vero e proprio testa a testa rispettivamente con il 18 e 17%. Da registrare il flop del senatore del Vermont, Bernie Sanders, fermo al 9%, e il crollo di Kamala Harris che perde 13 punti da giugno e sprofonda al 3%.

Intanto sono uscite le date ufficiali che vedranno scontrarsi i vari candidati. Il primo di questi incontri si svolgerà il 29 settembre 2020 all'università Notre Dame dell'Indiana, mentre il secondo confronto è in programma il 15 ottobre nell'Istituto del Michigan. Sette giorni dopo si andrà alla Belmont University di Neshville.

Noti anche data e luogo del primo confronto fra candidati al ruolo di vicepresidente: il 7 ottobre all'Università dello Utah.

(Unioneonline/M)