Joe Biden resta in testa ai sondaggi riguardanti le primarie democratiche in vista delle presidenziali Usa del 2020. L'ex vicepresidente americano è seguito, a distanza, dalla coppia di senatori Bernie Sanders-Elizabeth Warren. Gli ultimi dati mostrano come il numero due dell'amministrazione Obama abbia il sostegno di circa un terzo dell'elettorato dem, ossia il 32% con i rivali fermi rispettivamente al 12 e 14%.

I numeri diffusi dalla Quinnipiac University vanno in netto contrasto con quelli diffusi dalla Monmouth University lunedì, che davano invece Biden dietro la coppia SandersWarren.

Intanto la senatrice di New York Kirsten Gillibrand, paladina del movimento #Metoo, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alle presidenziali. La candidata non ha raggiunto i voti necessari per presentarsi al prossimo confronto tv tra i papabili del suo partito. "Sosterrò chiunque avrà la nomination dei democratici. L'importante è battere Donald Trump", ha commentato l'avvocatessa di origini polacche.

(Unioneonline/M)