Al via oggi al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York il Climate Action Summit, l'incontro di capi di Stato e di governo organizzato a margine dell’Assemblea Generale per decidere nuove strategie sul tema del clima, in vista della Cop25 in Cile.

Il Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres ha chiesto a ciascun Paese di portare proposte concrete su come ridurre le emissioni climalteranti.

L'appuntamento arriva a soli tre giorni di distanza dallo sciopero globale sul clima, manifestazione che venerdì ha visto sfilare oltre un milione di persone nei cortei organizzati in 150 Paesi.

Proprio negli Stati Uniti, nella Grande Mela, a guidare la protesta e l'invito ai governanti a un maggiore impegno per il rispetto dell'ambiente è stata la 16enne svedese Greta Thunberg, che si trova negli States per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema e nei giorni scorsi ha parlato al Congresso americano.

Grande assente al summit di oggi sarà il presidente statunitense Donald Trump, che in passato ha più volte negato l'urgenza di provvedimenti contro il climate change. Il tycoon parteciperà a un evento sulle libertà religiose.

Per l'Italia al vertice saranno presenti il premier Giuseppe Conte, che interverrà nel pomeriggio (ora americana) e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, neotitolare della Farnesina.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata