È il giorno dello "sciopero globale" contro il climate change.

In 150 Paesi migliaia di studenti scendono in piazza in vista del summit delle Nazioni Unite sul clima, in programma da lunedì a New York.

A inaugurare la protesta gli studenti in Australia, Thailandia, Indonesia e India; cortei anche in Giappone, Filippine e Birmania, oltre che nei Paesi europei.

Il clou è previsto proprio nella "Grande Mela", dove Greta Thunberg - che si trova negli Stati Uniti per una lunga campagna di sensibilizzazione sull'ambiente - guiderà le manifestazioni.

A oltre un milione di studenti è stata garantita la "giustificazione" dalle autorità, potranno saltare la scuola senza penalizzazioni.

Si tratta del secondo sciopero globale per il clima, dopo quello dello scorso 22 marzo, quando scesero in piazza oltre un milione e mezzo di cittadini di 40 Paesi.

Nei giorni scorsi, parlando al Congresso, la giovane attivista svedese ha accusato i politici americani di "non fare abbastanza" per contrastare il riscaldamento globale.

(Unioneonline/F)

LE IMMAGINI:

Global climate strike: giovani di tutto il mondo in piazza per l'ambiente
Copenhagen
Atene
Kiev
Manila
Varsavia
Nairobi
Katowice
Monaco di Baviera
FRancoforte