Il Water d'Oro da 18 carati, opera di Maurizio Cattelan del valore di un milione di sterline, è stato rubato dal Blenheim Palace, storica residenza inglese di Woodstock.

Il furto sarebbe avvenuto intorno alle cinque del mattino con i ladri che, per rimuovere il wc perfettamente funzionante, hanno dovuto rompere tutti i collegamenti idraulici provocando danni e allagamenti importanti all'interno del palazzo settecentesco.

La Polizia ha arrestato uno dei presunti colpevoli, un uomo di 66 anni, ma non vi è alcuna certezza sulla sua colpevolezza. L'opera dell'artista italiano è intitolata "America" e gli investigatori hanno fatto presente che non sarà facile immetterla sul mercato trattandosi di un pezzo unico nel suo genere. Per tre anni è rimasto esposto al Guggenheim di New York.

Una curiosità: la residenza nell'Oxfordshire ha dato i natali all'ex primo ministro inglese Winston Churchill. Il fratellastro, Edward Spencer, aveva dichiarato un mese fa che "America" non sarebbe stato facile da rubare per nessuno.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata