Primi exit poll del voto regionale in Germania, in Sassonia e in Brandeburgo.

Secondo il primo canale pubblico tedesco Ard, in Brandeburgo i socialdemocratici della Spd, in calo di 4,4 punti, si confermano primo partito con il 27,5% dei voti e i populisti di destra dell'Afd arrivano al 22,5%: mancano dunque il sorpasso e il testa a testa ma fanno un balzo di dieci punti.

La Cdu, il partito della cancelliera Angela Merkel, scenderebbe dal 23,0 al 15,5% perdendo quindi quasi otto punti. I Verdi sarebbero in salita dal 6,2% del 2014 al 10,0% mentre la Sinistra (Linke) al governo perderebbe sette punti scendendo al 10,5-11%.

"L'Afd è arrivata per rimanere", ha esultato il capolista dell'Afd del Brandeburgo, Andreas Kalbitz. "Ora si comincia sul serio".

Andreas Kalbitz (Ansa)
Andreas Kalbitz (Ansa)
Andreas Kalbitz (Ansa)

IN SASSONIA - Per quanto riguarda la Sassonia, la Cdu si conferma il primo partito con il 32% (in calo di 7,4 punti) mentre l'Afd passa dal 9,7% al 27,5% (+17,8 punti).

"Ce l'abbiamo fatta, il nostro è un messaggio: ha vinto la Sassonia gentile", ha dichiarato il ministro-presidente in carica della Sassonia e attuale capolista della Cdu, Michael Kretschmer: "Abbiamo dimostrato chi è la forza maggiore".

L'Afd la vede diversamente: "È un giorno storico", ha commentato l'esponente principale in Sassonia, Joerg Urban: "Il nostro partito ha fatto vacillare vistosamente la Sassonia, roccaforte della Cdu: stasera siamo noi i vincitori".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata