"Donald Trump è inetto, incomprensibile, insicuro e i suoi discorsi sono pieni di bugie".

Kim Darroch, uno degli ambasciatori più importanti ed influenti della Gran Bretagna, va giù durissimo nei confronti del presidente degli Stati Uniti. Parole forti che sarebbero dovute rimanere segrete e che invece sono finite sulle colonne del tabloid britannico Daily Mail.

Il quotidiano ha infatti pubblicato alcuni appunti del diplomatico inglese, dove lui stesso sottolinea come il capo di Stato Usa sia un "pericolo" per l'economia mondiale: "Potrebbe essersi indebitato con i russi. Le sue teorie sono pericolose e potrebbero distruggere il sistema del commercio planetario", scrive l'ambasciatore.

Darrock, poi, fornisce alcuni consigli al governo di Londra su come trattare il tycoon durante gli incontri istitutizionali. L'ultimo ad inizio giugno nel Regno Unito: "Esponetegli le cose in maniera chiara ed essenziale. Cominciate a lodarlo per qualcosa che ha fatto di recente e tutto andrà bene. Sappiate che gli fa molto piacere sentire Theresa May al telefono".

Il pensiero del diplomatico, messo nero su bianco a beneficio di Downing Street, rischia di creare non pochi imbarazzi tra Londra e Washington.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata