Greta Thunberg, la 16enne attivista svedese promotrice della protesta ogni venerdì davanti al Parlamento di Stoccolma e delle marce dei giovani per il clima in tutta Europa, è stata proposta per il premio Nobel per la Pace da tre parlamentari norvegesi in segno di riconoscimento per il suo impegno contro la crisi climatica e il riscaldamento globale, come riporta il settimanale Time.

"Abbiamo nominato Greta perché la minaccia del clima potrebbe essere una delle cause più importanti di guerre e conflitti. Il movimento di massa che lei ha innescato è un contributo molto importante per la pace", ha spiegato, presentando l'iniziativa, il deputato norvegese André Ovstegard.

Secondo il Nobel Institute, 304 persone e organizzazioni sono state nominate quest'anno per il prestigioso riconoscimento. La lista è destinata a rimanere segreta per almeno 50 anni in conformità con gli statuti della fondazione.

La candidatura dell'adolescente - una delle voci più forti della lotta al cambiamento climatico - arriva alla vigilia dello sciopero globale "Global Strike For Future": studenti di tutto il mondo sono chiamati domani a scendere in piazza, senza bandiere, per far sentire la propria voce e chiedere impegni concreti contro i cambiamenti climatici.

L'iniziativa ha ricevuto l'adesione di 90 Paesi e segue i "Fridays for Future" lanciati dalla 16enne.

Solo pochi giorni fa Greta è stata eletta "Donna dell'anno in Svezia".

(Unioneonline/s.a.)