È con grande orgoglio che il presidente americano, Donald Trump, ha reso noto su Twitter, con un video in time-lapse, lo stato di avanzamento dei lavori del muro al confine con il Messico.

"Abbiamo appena completato questo potente muro in New Mexico", ha dichiarato. "Completato il 30 gennaio e dunque 47 giorni prima di quanto previsto. Molte altre miglia sono ora in fase di realizzazione".

Il muro al confine era stato la più famosa e importante promessa di Trump durante la campagna elettorale del 2016, ma all'epoca garantiva che sarebbe stato pagato dal Messico. Poi il "cambio di programma", e lo shutdown dovuto all'impossibilità di trovare un accordo con i Democratici, che ora controllano la Camera, sullo stanziamento di fondi.

Il presidente ha più volte definito la situazione lungo il confine meridionale degli Stati Uniti "una crisi umanitaria", relativa sia all'immigrazione illegale sia al trasporto di grandi quantità di sostanze stupefacenti negli Stati Uniti.

Trump ha sostenuto che il 90 per cento dell'eroina venduta negli Stati Uniti arriva dal Messico, e questo nonostante ci siano stime del governo che parlano in realtà di cifre molto più base.

#FinishTheWall, "finiamo il muro", conclude il Presidente.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata