Prime indiscrezioni sulla bozza del nuovo decreto del governo Draghi sull'emergenza Covid.

Da quanto si apprende, il nuovo testo prevede che dal 26 aprile riaprano in zona gialla i ristoranti a pranzo e cena "con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto", mentre dal primo giugno potranno aprire - ma solamente - a pranzo anche i locali che hanno spazi al chiuso.

Nella bozza del testo, che dovrebbe essere affrontato domani in Consiglio dei Ministri, si conferma inoltre il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.

La re-istituzione della zona gialla prevede anche dal 15 maggio l'apertura delle piscine all'aperto, dei mercati e dei centri commerciali anche nei giorni festivi, dal primo giugno delle palestre, dal 1 luglio delle fiere, dei convegni e dei congressi, dei centri termali e dei parchi tematici.

Nelle zone gialle, fino al 15 giugno sarà consentito un solo spostamento al giorno per andare a trovare amici e parenti tra le 5 e le 22 in massimo 4 persone, oltre ai minorenni sui quali si esercita la responsabilità genitoriale.

Viene inoltre ribadito che lo spostamento nelle zone gialle è permesso sia all'interno della regione che tra regioni dello stesso colore. In zona arancione solo in ambito comunale mentre per uscire dalle zone arancioni o rosse servirà la certificazione verde.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata