CRONACA - ITALIA

l'emergenza

Ricciardi: "Coprifuoco inutile, meglio lockdown locali"

Il consigliere del ministro della Salute critica l'inattività di alcune Regioni
walter ricciardi (archivio l unione sarda)
Walter Ricciardi (Archivio L'Unione Sarda)

Il coprifuoco deciso dal Dpcm? "Inutile, sarebbero meglio i lockdown locali".

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e professore di Igiene all'Università Cattolica, spiega che, dal suo punto di vista, la nuova ondata emergenziale sulla diffusione del coronavirus è da legare al fatto che molte Regioni, in estate, "non hanno fatto ciò che dovevano fare" e "oggi ne paghiamo le conseguenze".

Nell'intervista al Messaggero aggiunge anche: "In una scala da 1 a 10 il mio livello di preoccupazione arriva a 9. Il ministro Speranza aveva preparato un piano in 5 punti sulle cose che dopo la prima fase andavano fatte. Alcune Regioni lo hanno assolutamente ignorato".

Quindi ora "non bastano più le misure di contenimento: servono lockdown mirati ad alcune province o anche regioni" altrimenti "presto saremo costretti a ricorrere a chiusure generalizzate. Parlo di aree geografiche. Le misure legate agli orari non hanno alcuna evidenza scientifica. Dove sono state applicate non hanno avuto effetto nel contenimento. La Francia applica il coprifuoco da una settimana, ma l'incremento dei contagi è ancora molto sostenuto".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}