Cesare Battisti vuole la scarcerazione.

L'ex terrorista, che sta scontando l'ergastolo per quattro omicidi nel carcere di Massama, a Oristano, ha fatto istanza per beneficiare di misure alternative alla custodia cautelare in carcere.

La richiesta arriva per via del rischio di complicanze in caso di infezione da Covid-19.

Il suo legale Davide Steccanella spiega che la richiesta è che venga trasferito ai domiciliari dai suoi parenti nel Lazio ed è stata avanzata in settimana: "Teme il contagio. Inoltre da un anno e mezzo è l'unico in isolamento di alta sicurezza ad Oristano e da allora non vede parenti. Sta scontando un ingiusto isolameto, è l'unico detenuto con l'alta classificazione di sicurezza 62".

"Battisti - aggiunge il legale - rientra nella categoria degli over 65, inoltre ha delle patologie che lo mettono a rischio e la sia situazione carceraria non garantisce la salute da questo punto di vista. Ha un'epatite B e un'infezione al polmone, è scritto negli atti pubblici. Siamo in attesa della risposta del Tribunale, non ci sono tempi precisi".

Cesare Battisti è stato arrestato a gennaio 2019 in Bolivia, dove era scappato per sfuggire all'ordine di cattura emesso nei suoi confronti dalle autorità brasiliane.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata