I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione (NAS) di Reggio Calabria, in collaborazione con quelli del Comando Provinciale, hanno sequestrato negli ultimi giorni oltre 1.500 confezioni di "gel igienizzanti antibatterici" prodotti e offerti in vendita senza la prevista autorizzazione ministeriale: tre legali rappresentanti di attività commerciali sono stati denunciati.

I controlli sono stati effettuati presso centri commerciali e attività all'ingrosso di Reggio Calabria e provincia. I prodotti sequestrati, "essenzialmente cosmetici" precisa il Comando Provinciale, "vantavano azioni di contrasto a batteri e 'virus'".

I tre legali rappresentati sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per i reati di "frode nell'esercizio nel commercio e mancanza di autorizzazione nell'immissione in commercio di biocidi".

L'autorizzazione da parte del ministero della Salute è necessaria in quanto assicura che i prodotti, prima di essere immessi in commercio, vengano sottoposti ad una preventiva valutazione che ne garantisca la sicurezza e l'efficacia nelle condizioni di uso indicate e autorizzate.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata