La Procura di Catania ha chiesto l'archiviazione per l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini, indagato per sequestro di persona per la vicenda della "Gregoretti", la nave della Guardia Costiera con a bordo 115 migranti bloccata tra Augusta e Catania, lo scorso luglio.

"La Procura - sintetizza il leader della Lega - ha detto che ho ragione". "Se il tribunale dei ministri", come accaduto per la nave Diciotti, "chiederà il processo, sono pronto a tutto", aggiunge.

Ora la palla passa infatti al Tribunale dei ministri di Catania, che deciderà entro i prossimi 90 giorni se accogliere la richiesta di archiviazione per l'ex ministro.

La composizione è la stessa che il 24 gennaio scorso aveva chiesto al Senato l'autorizzazione a procedere in giudizio sempre nei confronti di Salvini per il caso Diciotti dopo che, anche quella volta, la Procura di Catania aveva chiesto l'archiviazione del fascicolo.

Salvini era accusato del reato di sequestro di persona aggravato "per avere, nella sua qualità di ministro dell'Interno, abusando dei suoi poteri, privato della libertà personale 177 migranti di varie nazionalità giunti al porto di Catania a bordo dell'unità navale di soccorso 'U.Diciotti' della Guardia Costiera italiana alle ore 23:49 del 20 agosto 2018", scriveva il Tribunale dei ministri di Catania nel decreto.

Il Senato aveva poi bocciato la richiesta.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata