Ha accoltellato e ucciso la moglie dopo aver scoperto che la donna non aveva lasciato l'amante.

Per Javier Napoleon Pareja Gamboa, operaio 52enne, autore dell'omicidio di Jenny Angela Coello Reyes, commesso a Rivarolo (Genova) nell'aprile del 2018, la pm aveva chiesto 30 anni.

Oggi la condanna è stata quasi dimezzata: sedici anni, grazio allo sconto di un terzo della pena sommato alla concessione delle attenutanti generiche.

All'uomo sono state concesse attenuanti per i motivi del gesto: visto che era mosso "da un misto di rabbia e di disperazione, profonda delusione e risentimento [...] ha agito sotto la spinta di uno stato d'animo molto intenso, non pretestuoso, né umanamente del tutto incomprensibile".

L'omicidio, quindi, non è stato provocato da un moto di gelosia fine a se stesso - si legge nelle motivazioni della sentenza - "ma come reazione al comportamento della donna, del tutto incoerente e contraddittorio, che l'ha illuso e disilluso nello stesso tempo".

Risale a dieci giorni fa un caso analago, che ha visto il dimezzamento della pena per un altro autore di un femminicidio.

Secondo la Corte di assise di appello di Bologna, l'uomo era in preda a una "tempesta emotiva", causata dalla gelosia, che ne ha attenuato la responsabilità.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata