CRONACA SARDEGNA - SULCIS IGLESIENTE

in laboratorio

Carbonia, gli studenti creano un gel igienizzante

L'esperienza dei ragazzi dell'istituto tecnico Angioy
il gel realizzato dagli studenti (foto l unione sarda scano)
Il gel realizzato dagli studenti (foto L'Unione Sarda - Scano)

Hanno messo in pratica le nozioni di chimica e biologia non puramente a scopo didattico ma nell'ambito della emergenza coronavirus: serviva gel igienizzante per le mani e loro lo hanno creato in laboratorio.

Protagonisti di questa esperienza sono stati gli studenti dell'istituto tecnico Angioy di Carbonia, una scuola che conta circa 600 ragazzi. Nei giorni immediatamente precedenti l'esplosione dell'emergenza contagio i ragazzi hanno deciso di abbinare le competenze tecniche con la necessità di dotare la scuola di liquido igienizzante considerata la penuria che iniziava a colpire anche Carbonia.

Pertanto, seguiti da un docente, hanno messo in pratica le lezioni degli ultimi anni realizzando loro stessi nei laboratori scolastici il prodotto che poi è stato distribuito in tutto l'istituto, poco prima che i decreti governativi imprimessero la stretta finale con la chiusura delle scuole e tutto il resto di conseguenza. Notevole la soddisfazione del corpo docente e della dirigenza scolastica.

Andrea Scano

© Riproduzione riservata

COMMENTI

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...