Dopo un periodo di tranquillità il Covid ritorna tra i banchi di scuola a Porto Torres e costringe la dirigenza scolastica ad avviare i protocolli di isolamento per due classi dell'Istituto comprensivo numero due.

Ieri durante i controlli dell'Ats, tra gli studenti sono stati riscontrati due casi di positività al tampone: uno nella scuola primaria di Monte Agellu e un secondo nella scuola media "Don Antonio Sanna".

Entrambi gli studenti asintomatici appartengono alla stessa famiglia, un contagio che ha fatto scattare le procedure di contenimento.

"L'Ats ha disposto la quarantena fino al 12 marzo per la classe della secondaria e fino al 10 per la classe delle elementari - ha dichiarato Maria Letizia Fadda, dirigente scolastica - una comunicazione che verrà confermata formalmente nelle prossime ore. Ci siamo subito attivati per predisporre la didattica da casa fino a nuova comunicazione della stessa Azienda della tutela della salute, la quale ha garantito il tampone per tutti gli studenti delle due aule coinvolte".

Una precauzione con tanti punti interrogativi che sorgono sulle peculiarità delle varianti del virus in circolazione, per le quali si teme la maggior contagiosità.

L'Ats ha disposto l'isolamento per due settimane anche per tutti quei docenti e alunni entrati in contatto con i positivi, con l'attivazione della didattica a distanza, una procedura già adottata dall'Istituto anche a seguito del montaggio dei nuovi arredi Iscol@ che obbliga gli studenti a lavorare da casa.