Fessure e cedimenti nella strutture scolastiche cittadine a Porto Torres. L'ultimo crollo di una parte degli intonaci del cornicione si è verificato nei giorni scorsi presso l'asilo comunale "Gavino Gabriel", il plesso dell'Istituto comprensivo 1, situato in via delle Vigne, un edificio che manca di interventi completi di ristrutturazione.

Al Comune di Porto Torres continuano ad arrivare i tristi risultati delle perizie svolte, che hanno constatato le condizioni pericolose in cui versano le diverse strutture scolastiche.

"Al Gabriel è in fase di progettazione il piano di intervento finanziato da Iscol@ - fa sapere l'amministrazione comunale - un programma straordinario di edilizia scolastica con risanamento conservativo finalizzato alla messa in sicurezza di alcune scuole". Per la materna Gabriel è previsto un piano di intervento di 187mila e 500 euro, mentre per il plesso della scuola "Bellieni" sono stati stanziati circa 265mila euro per interventi di manutenzione straordinaria finalizzati all'ottenimento dell'agibilità dello stabile. Nel programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 anche il ripristino e la messa in sicurezza della scuola primaria "Borgona" (825mila euro) e il consolidamento statico e adeguamento della normativa (450mila euro) per la scuola elementare "Pigliaru" . Altri interventi di potenziamento strutturale e adeguamento impianti con risanamento igienico (300mila euro) sono previsti nel plesso della primaria e infanzia "De Amicis" e nella scuola elementare Dessì (300mila euro). Nel programma anche la riqualificazione della scuola secondaria Brunelleschi (300mila euro) per un totale di interventi pari a circa 2milioni e 600mila euro.