Aumenta il numero dei contagi a Porto Torres. I dati comunicati dal dipartimento di prevenzione Ats registrano 59 casi positivi rispetto ai 51 della scorsa settimana, mentre 17 persone si trovano in quarantena. Intanto si è chiusa la prima fase della campagna di screening attivata dai medici di famiglia con il Comune di Porto Torres nel drive-in dell'area industriale.

Mercoledì si sono sottoposti all'esame 49 docenti delle scuole elementari di Borgona e Dessì del primo Comprensivo, risultati tutti negativi. Stesso esito venerdì per 48 insegnanti e 9 unità del personale Ata delle scuole elementari dell'Istituto Comprensivo due: Monte Agellu, De Amicis, Bellieni. Ad oggi sono stati eseguiti 1.488 test rapidi gratuiti che hanno fatto registrare 65 casi positivi.

"Con gli esami eseguiti si è concluso il controllo di tutte le nostre scuole cittadine, dalla materna alle superiori - ha detto Giovanni Manca, promotore dell'iniziativa - e fino ad ora non è emersa alcuna positività tra i docenti, che si sono volontariamente sottoposti agli esami. La negatività nelle scuole riveste grande importanza per la sicurezza dei nostri bambini e dei nostri ragazzi. Sarebbe auspicabile poter eseguire nei prossimi giorni i tamponi nelle quinte classi dei tre plessi dell'Istituto superiore "Paglietti", vale a dire i ragazzi che dovranno affrontare gli esami di maturità e che, si spera, dovrebbero riprendere le lezioni in presenza".

I numeri della campagna di screening non comprendono i tamponi molecolari eseguiti dalle Usca, né quelli effettuati dai medici di famiglia nei loro laboratori e a domicilio dei propri pazienti, e neppure i test eseguiti autonomamente dai singoli cittadini presso studi privati sia in città, che a Sassari.